La troupe della tv tedesca con Michela Ridolfi e Luca Evangelista

Penne, i tedeschi alla scoperta della Scuola di Alta sartoria / VIDEO

Reportage sulla tv pubblica tedesca, ZDF, dopo che una troupe è stata per una settimana con allievi e docenti di ForMed

PENNE. I tedeschi si interessano all'attività manifatturiera di Penne. Una troupe televisiva della tv pubblica tedesca, ZDF, ha girato nei giorni scorsi un reportage nella Scuola di Alta sartoria della Fondazione ForModa che viene mandato in onda sabato 11 maggio (ore 17,35) nel corso di una puntata sullo stato dei Mestieri d’arte in Europa.

GUARDA IL VIDEO

Il reportage della tv tedesca su Penne e la sua scuola di Alta sartoria
In anteprima il frammento della puntata che viene mandata in onda sabato 11 maggio sulla rete pubblica tedesca Zdf

Le telecamere hanno ripreso per un’intera settimana Luca Evangelista, ex allievo del corso e oggi sarto di alta moda maschile nella Sartoria Ferdinando Caraceni di Milano. Riflettori puntati su una passione nata sui banchi di scuola, durante gli anni d’intensa pratica al laboratorio sartoriale di Penne. Il territorio vestino, i suoi vicoli, i suoi scorci, la sua vocazione per un mestiere d’arte di alta tradizione e soprattutto la sua scuola di sartoria grazie a telecamere, microfoni e droni, sono finiti sotto la lente d’ingrandimento della prestigiosa tv. La puntata sarà successivamente trasmessa su Arte TV in tedesco e in francese con sottotitoli in italiano.

“Dopo i numerosi riconoscimenti nazionali, è una grande soddisfazione ricevere attestati di stima e apprezzamento a livello internazionale. Quasi 35 anni di attività formativa per una realtà unica al mondo che dal 1985 trasmette le tecniche sartoriali ai giovani talenti”, ha dichiarato il Cavaliere del Lavoro Lucio Marcotullio, presidente della Fondazione ForModa, ente morale che ha lo scopo di promuovere e diffondere in Italia e all'estero la cultura e il management delle imprese che operano nell'ambito della moda.

Nel reportage della tv tedesca compaiono e vengono intervistati in ordine di apparizione l'ex allievo Luca Evangelista, Luca Blasiotti (studente), Michela Ridolfi, docente di Storia del costume e Giorgia Barrucci, studentessa.