Pescara, è morto l’avvocato Paolo Marino 

Aveva 64 anni, a febbraio era stato coinvolto in un incidente sulla circonvallazione. Domenica alle 16 i funerali a San Cetteo

PESCARA . Aveva 64 anni. Era conosciuto e apprezzato, non solo professionalmente ma anche personalmente. Non ce l’ha fatta, Paolo Marino, avvocato penalista pescarese 64enne, che si era occupato di importanti inchieste a livello locale.
È morto giovedì sera a Porto Picenza Picena, nel centro di riabilitazione dove era ricoverato per le conseguenze di un incidente stradale avvenuto sulla circonvallazione. Era la notte tra il 14 e il 15 febbraio. Marino si trovava alla guida di un Suv Mercedes finito sul guard rail mentre si spostava in direzione Montesilvano - Francavilla.
Era accaduto all’altezza della rampa di uscita di San Silvestro e l’auto era stata trovata così, in bilico sul guard rail, con due pneumatici sulla barriera e gli altri due sotto, dal personale della polizia stradale e dai soccorritori dei vigili del fuoco e del 118.
Era stato portato in ospedale e subito ricoverato nel reparto di Neurochirurgia, dove i medici si erano riservati la prognosi e successivamente era stato trasferito fuori Pescara.
La notizia della morte ha colpito profondamente chi conosceva e stimava Marino, che è stato un punto di riferimento per tanti giovani praticanti che ha fatto crescere nel suo studio ma anche per tanti clienti, a partire dalla vedova del maresciallo Marino Di Resta, ucciso in un conflitto a fuoco il 16 settembre 1996. E poi, ancora, è stato sempre lui a occuparsi dell’inchiesta sull’omicidio della gioielliera Lalla Marziani, uccisa a San Donato.
«Ci lascia un ottimo avvocato, sempre cortese e disponibile», dice il presidente dell’Ordine degli avvocati Donato Di Campli. «Grande maestro dei giovani avvocati che hanno fatto pratica nel suo studio, sempre bravi e preparati».
«Era una bella persona, un grande professionista, umile e preparato che mi ha dato una chance per imparare da lui. Gli sarò sempre grato. È una perdita enorme per il mondo forense pescarese e non solo», dice di lui l’avvocato Stefano Sassano. Un suo insegnamento? «I clienti sono tutti uguali e ognuno deve avere il suo tempo».
E poi, dal punto di vista umano, impossibile non ricordare la sua cordialità, la giovialità, la disponibilità. «Aveva sempre la battuta pronta», conclude Sassano. I funerali di Paolo Marino sono in programma domenica alle 16 nella cattedrale di San Cetteo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA