Pescara, addio all’ex assessore Enzio Falini 

Originario di Giulianova, aveva 83 anni. Vecchia gloria del calcio giuliese nonchè ex allenatore del Pescara e dirigente della Renato Curi

PESCARA. E' morto a Pescara, all'età di 83 anni, Enzio Falini, vecchia gloria del calcio giuliese nonchè ex allenatore del Pescara, dirigente della Renato Curi sotto la gestione del presidente Daniele Ortolano ed ex assessore comunale allo sport.
Nato a Giulianova l'11 febbraio 1935, Falini giocò in giallorosso dal 1949 al 1964 diventando una bandiera della squadra locale che all'epoca militava in serie D. Poi intraprese la carriera di allenatore, formandosi nel settore giovanile del Giulianova diretto da Tiberio Orsini e Nicola Tribuiani, dal quale sarebbero usciti futuri professionisti come il portiere della Roma Franco Tancredi e il compianto centrocampista del Perugia Renato Curi. Nel 1971 l'approdo a Pescara, dove si è poi stabilito lavorando nel settore del commercio della frutta in uno stabilimento della riviera vicino al lido Cavallino Azzurro. In biancazzurro, però, non lasciò un ricordo positivo firmando in coppia con l'allenatore Vitaliano Patricelli (in seguito presidente provinciale del Coni), che non aveva il patentino, l'unica retrocessione della storia pescarese del dopoguerra in Quarta Serie.

Richiamato in “patria” a Giulianova dal presidente Giorgio De Santis, Falini divenne direttore sportivo della formazione locale nel frattempo promossa in serie C prima di trasferirsi per qualche stagione al Chieti dove ricoprì lo stesso incarico. Quando morì Renato Curi, entrò nella dirigenza della squadra pescarese a lui intitolata come vice presidente, restando sempre in contatto nell'ambito del calcio giovanile. Recentemente l'associazione “Giuliesi per Sempre” l'aveva premiato come uno dei pionieri del calcio giallorosso. (m.r.)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA