I PREZZI DELLA SOSTA ESTIVA

Pescara, da oggi si parcheggia anche sulla strada parco 

Tariffe da 3 a 4 euro a nord, più economiche a sud. Gratis a San Silvestro spiaggia. E Civitarese annuncia: «Con gli incassi rifaremo la pista ciclabile sul lungofiume»

PESCARA. Da oggi si può lasciare l’auto sulla strada parco per andare al mare. Il prezzo per la sosta è lo stesso dell’anno scorso: 3 euro, sia per pochi minuti, che per l’intera giornata. Nessuna variazione dei prezzi, rispetto al 2016, nemmeno per tutti gli altri parcheggi per l’estate, a nord e a sud, che vengono aperti da questa mattina. Non si paga nulla, invece, in un’area privata, nella zona di San Silvestro spiaggia (tra le due rotatorie di via Nazionale adriatica sud e via Monte Carmelo), concessa in uso dalla società Fidia al Comune per tutta l’estate.
Intanto, ieri, l’assessore alla mobilità Stefano Civitarese ha annunciato una novità. «Con gli introiti della sosta», ha fatto presente, «riqualificheremo la pista ciclabile sul lungofiume sud».
Dunque, sono in funzione da oggi e fino al 27 agosto i parcheggi messi a disposizione dal Comune per l’estate. «Rispetto alle scelte operate negli anni passati», ha spiegato Civitarese, «risultano mutate alcune condizioni che impongono di operare nuove strategie per la gestione della sosta garantendo, comunque, la migliore accoglienza sul litorale». Pescara parcheggi gestisce il servizio, ad esclusione dell’area privata della Fidia che è gratis. L’incasso previsto dal Comune ammonta a 50mila euro e verrà utilizzato per rifare la pista a sud. Ma ecco dove si può parcheggiare per andare al mare.
A nord, da oggi e per tutti i week end, e tutti i giorni dal 10 al 20 agosto (escluso il 16 per lo svolgimento del mercato settimanale), si può lasciare l’auto lungo la strada parco, dall’altezza di viale Muzii fino al confine con Montesilvano, pagando 3 euro. A disposizione ci sono circa mille posti auto. Il tracciato, destinato in futuro ai filobus, si deve percorrere a senso unico, in direzione sud-nord, con limite di velocità di 10 chilometri orari e con l’obbligo di uscita al primo incrocio disponibile. Il parcheggio rimane aperto dalle 8 alle 20.
L’alternativa è l’area dell’ex Enaip, sempre sulla riviera nord. La tariffa, però, è un po’ più alta, ossia 4 euro, sia per la sosta di pochi minuti, che per l’intera giornata.
Decisamente più economici i parcheggi sulla riviera sud. Le due aree tra il lungomare Colombo e via Barbella e tra il lungomare Colombo, via Barbella e via Pepe costano un euro al giorno. È gratis solo l’area della Fidia. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.