Pescara, il Comune assume: 19 posti entro il 2018 

La giunta approva il nuovo piano per il lavoro, intanto venerdì scade il termine per partecipare ai concorsi di quest’anno

PESCARA. Quaranta posti da coprire entro la fine di questo mese e altri diciannove in palio per l’anno prossimo. Non si ferma la macchina delle assunzioni al Comune di Pescara. Nei giorni scorsi, la giunta ha approvato il nuovo piano occupazionale per il 2018 che prevede l’inserimento nell’organico dell’ente di nuovi funzionari e impiegati.
La notizia arriva a pochi giorni dalla scadenza dei termini per partecipare alle selezioni dei posti da coprire entro la fine di quest’anno. Si tratta di 40 assunzioni, le domande andranno presentate tra venerdì e sabato prossimi. Ma andiamo con ordine.


I POSTI PER IL 2018. Entro la fine di quest’anno andranno via dal Comune 39 dipendenti, di cui la gran parte per raggiunti limiti di età. L’amministrazione ha quindi bisogno di rimpiazzare i posti lasciati liberi, perché tra l’altro l’organico dell’ente risulta fortemente sottodimensionato. Da qui la decisione di stilare un nuovo piano occupazionale, presentato dal vice sindaco e assessore al personale Antonio Blasioli e approvato dalla giunta, per andare a coprire i settori più carenti. Il reclutamento avverrà nel corso del 2018.

Ecco quali lavoratori sono necessari.
Un istruttore direttivo amministrativo, categoria D1 (funzionario), esperto di programmazione sociale, da assumere a tempo indeterminato part time a 30 ore. Dieci istruttori direttivi contabili a tempo indeterminato e pieno, categoria D1. Un istruttore direttivo geologo a tempo indeterminato e parziale al 50 per cento, categoria D1. Un istruttore direttivo tecnico a tempo indeterminato e parziale al 50 per cento, categoria D1. Poi, due istruttori tecnici a tempo indeterminato e pieno, categoria C (impiegati). Un istruttore contabile a tempo indeterminato e pieno, categoria C. Un istruttore amministrativo a tempo indeterminato e pieno, categoria C. Due istruttori a tempo indeterminato e pieno, categoria C. «Ora il piano occupazionale dovrà essere approvato dal consiglio», avverte Blasioli, «dopo chiederemo l’autorizzazione alla commissione ministeriale. Una volta ricevuto il via libera, faremo i bandi per la mobilità tra enti. Se i posti non verranno coperti in questo modo, si procederà con i concorsi».

I BANDI DI QUEST’ANNO. Finora sono quattro gli avvisi pubblicati. Tre per le selezioni pubbliche di due assistenti sociali, di tre istruttori amministrativo contabili, di un dirigente per il Gabinetto del sindaco. Per presentare le domande c’è tempo fino a venerdì prossimo 15 dicembre. Il quarto avviso riguarda la mobilità esterna per la copertura di nove posti da operai. Le domande andranno presentate entro sabato prossimo 16 dicembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA