il premio

Pescara, il Flaiano incorona Garko e Ciro di Gomorra

Ciro l'Immortale, il boss di Gomorra 2-La serie, e Gabriel Garko il sexy divo, domenica protagonisti della festa dei Premi Flaiano a cinema e tv. Il premio per la letteratura a Jonathan Coe

PESCARA. Ciro l'Immortale, il boss di Gomorra 2-La serie, e Gabriel Garko il sexy divo. E’ facile che, domenica sera, alla festa dei Premi Flaiano saranno seduti l'uno accanto all'altro per la gioia dei loro fan. L’appuntamento con la cerimonia di consegna dei 43esimi Premi internazionali Ennio Flaiano è fissato per domenica prossima alle 20.30, al Teatro D'Annunzio sul lungomare sud di Pescara. Ieri sono stati resi noti i nomi dei vincitori.

Il premio internazionale per la letteratura va quest'anno allo scrittore inglese Jonathan Coe, per il suo “Numero undici” (Feltrinelli, 2016). Pegaso d'oro 2016 per il cinema a Paolo Genovesi per la regia di “Perfetti sconosciuti” (premio David di Donatello come miglior film dell'anno e premio per la migliore sceneggiatura straniera al Tribeca film festival di New York). Pegaso d'oro anche a Sonia Bergamasco come migliore attrice “Quo vado?”, “Karenina”, “Il Ballo”, “Il commissario Montalbano”). Come attrice rivelazione dell'anno, è stata premiata Matilda De Angelis (“Veloce come il vento” di Matteo Rovere, con Stefano Accorsi). Alessio Boni e Manuel Frattini sono i premiati della sezione teatro. Boni per la regia - la sua prima, adattamento teatrale dal racconto di Joseph Conrad - e l'interpretazione de “I duellanti”. Premio speciale, invece, a Frattini, da oltre trent'anni sulla scena attraversando tutti gli stili del musical. Premi per la televisione a Licia Maglietta (“Tutto può succedere”, “Una pallottola nel cuore”) e a Garko (Premio speciale) e Marco D'Amore (Gomorra -La serie).

Per la radio, premi a Giuseppe Pino Insegno e Alessia Navarro per “Voice Anatomy”, trasmissione dedicata al doppiaggio nel cinema, la domenica su Radio24. Ancora un paio di giorni per sapere quale dei sei film del concorso italiano -“Bella e perduta”, “Alaska”, “Per amor vostro”, “Antonia”, “La prima luce” e “L'attesa” - sarà premiato dalla giuria popolare. Mentre solo in autunno si conoscerà il vincitore del Premio Flaiano per l'italianistica- La cultura italiana nel mondo. Intanto venerdì alle ore 20.30, al Parco Florida dove è in programmazione l'ultima tranche del Flaiano Film Festival (con ingresso libero), sarà premiato l'abruzzese Roberto Zazzara, regista di “Transhumance”, documentario che ripercorre l'antico tracciato del Tratturo Magno, la strada maestra che portava pastori e greggi dall'Aquila a Foggia. Il premio è assegnato da Codice Citra, uno degli sponsor dei Premi Flaiano, in collaborazione con Fff. Carla Tiboni, presidente della Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, ha sottolineato che il ruolo degli «sponsor privati, moderni mecenati, è quanto mai necessario a garantire la sopravvivenza della cultura».

Oltre agli sponsor istituzionali, sono tre le società private che hanno scelto di sostenere il Flaiano 2016: Bper Banca, Codice Citra, Lea&Flò. Proprio quest'ultima, al Lea&Flò Palace di Città Sant'Angelo, annuncerà oggi , il vincitore della prima edizione del Premio Flaiano per l'Abruzzo. L'iniziativa nasce per premiare i professionisti del mondo dello spettacolo che attraverso la loro opera valorizzano il territorio abruzzese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA