Pescara, ladri in palestra ripresi dalle telecamere / VIDEO

Due giovani sono entrati nella struttura di via Lago Isoletta e hanno rubato un televisore, la cassa non si è aperta. La titolare della palestra pubblica foto e video dei ladri su Facebook

PESCARA. Sono stati ripresi dalle telecamere i due ladri che sabato pomeriggio hanno rubato un televisore (50 pollici, con il telecomando) nella palestra UnderWorld Fitness Club, in via Lago Isoletta. Gli occhi elettronici sistemati dalla proprietà nel locale hanno registrato i movimenti della coppia immortalando anche il momento in cui i ladri sono spariti a bordo di un’auto con la refurtiva.
Presto quelle immagini finiranno nelle mani delle forze dell’ordine ma nel frattempo Sara D’Alessandro, proprietaria della palestra, ha pubblicato foto e video su Facebook chiedendo ai suoi contatti di condividere «il più possibile».
I due balordi sono entrati in azione dopo la chiusura della palestra che il giorno dell’Epifania è avvenuta alle 18, contrariamente al solito. Nel giro di venti minuti si sono intrufolati nella palestra due volte, sempre dalla porta dello spogliatoio femminile (una porta antipanico senza maniglia all’esterno) che ridà sul cortile di ingresso.

Pescara, ladri in azione nella palestra rubano un televisore
Ladri sfortunati alla palestra Underworld fitness club di Pescara, dove sabato scorso i due malviventi non solo si sono dovuti accontentare di un televisore (la cassa non si è aperta), ma il giorno dopo si sono ritrovati sbattuti sulla pagina Facebook della titolare con tanto di foto e video. Ecco in azione quello con la barba vestito con il giubbotto blu smanicato e la felpa bianca. (video tratto da Facebook)

Dopo aver eseguito una specie di sopralluogo esterno, uno solo dei due è entrato nel locale, raggiungendo l’area tra la reception e il bar. Ha provato a forzare la cassa, per aprirla e prendere il soldi all’interno, ma non è stato in grado. E comunque avrebbe trovato all’interno solo il fondo cassa. Ha rinunciato all’impresa ed è andato via ma dopo poco è tornato alla carica con il complice: i due sono entrati nella palestra, hanno staccato i fili del televisore e lo hanno portato via caricandolo su un’auto parcheggiata a poca distanza da una telecamera. Dalle immagini sembra una Mercedes vecchio tipo.
I ladri non si sono curati di altri oggetti di valore, come il computer, le casse dell’impianto musicale, il mixer. Anzi, sembra che non abbiano neppure controllato in giro per cui è possibile che fossero interessati solo ai soldi.
Lasciando la palestra, si sono chiusi la porta antipanico alle spalle. La proprietaria della struttura si chiede come sia stata aperta, quella porta, visto che non sono state trovate forzature.
È stata la persona incaricata delle pulizie ad accorgersi del furto, pochi minuti dopo. Entrando il palestra ha visto la cassa forzata e ha notato l’assenza del televisore per cui ha avvisato la proprietaria. Lo studio delle riprese ha consentito di ricostruire l’accaduto, anche se la porta antipanico scelta per entrare non è controllata dalle telecamere. Il resto dell’impianto di videosorveglianza, però, ha registrato tutte le mosse dei due, che hanno agito con il volto scoperto. Non era attivo, invece, il sistema di allarme, che c’è ed è funzionante. Non è stato messo in funzione, spiega la titolare, solo per non creare problemi all’impresa di pulizie.
Dopo il furto D’Alessandro ha cominciato a pensare di rivolgersi alla vigilanza privata, come hanno fatto i residenti della zona della salita della Rex. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.