Pescara : liceo classico agibile a metà, ma domani niente lezioni 

Sopralluogo dei tecnici, tramonta l’ipotesi di traslocare i ragazzi in altre scuole. Si torna in classe martedì prossimo,  e si fa strada l’ipotesi dei doppi turni

PESCARA. Tornano a scuola martedì 11 settembre, e non domani, i 910 studenti del liceo Classico D’Annunzio che non verranno dunque trasferiti nelle altre scuole. La decisione, comunicata dalla preside Donatella D’Amico, è stata presa di concerto con il presidente della Provincia Antonio Di Marco e condivisa con i dirigenti dell’Ufficio scolastico provinciale.
I tecnici della Provincia che hanno effettuato i sopralluoghi nell’istituto-cantiere chiuso da giorni per lavori in corso ai solai, hanno inviato, il 7 settembre, una lettera alla dirigente D’Amico e al presidente Di Marco.
Nella circolare, l’architetto Luciano Mancini e il dirigente Vincenzo Zazzarella confermano «le ulteriori criticità dell’edificio» emerse a seguito degli interventi di manutenzione ai soffitti. Sostengono la necessità di «ulteriori interventi di verifica» come in effetti ci sono stati su ordine di Di Marco e annunciano che «sono stati ripristinati i locali adibiti a segreteria e presidenza, pertanto fruibili» come aveva rivelato anche la stessa preside, ieri.

leggi anche: Lavori in corso al liceo classico Liceo classico chiuso per lavori, 910 studenti senza scuola  Cadono calcinacci dal soffitto. Ipotesi Di Marzio o Tinozzi per ospitare le 39 classi


Nella stessa lettera del 7 settembre viene spiegato che «sono ancora in corso gli interventi sull’ala est e verifiche agli intonaci sull’ala ovest». La prima dà su via Bologna, l’altra su via Firenze.
Ieri la dirigente dell’istituto di via Venezia ha atteso fino alle 14.15 (orario di chiusura degli uffici amministrativi scolastici) il via libera della Provincia per l’apertura della scuola, domani, sulla base dell’esito positivo dei sopralluoghi dei tecnici. Ma la circolare non è arrivata nei tempi previsti e la preside alle 16.07 ha dato l’annuncio per il rientro di martedì. Nella circolare tardiva, datata 8 settembre (protocollo 23561) e firmata dagli stessi tecnici, si legge che dagli accertamenti sull’ala ovest «non emergono criticità sul piano rialzato» dove si trovano l’aula 11 e gli adiacenti bagni.
Ma «dovranno essere interdetti la biblioteca e i bagni a causa di distacchi importanti».  Di Marco ha annunciato per domani un sopralluogo insieme ai vertici scolastici e non esclude, nello stesso giorno, una «regolare ripresa».
Gli studenti che tornano in classe rispettano turni di lezione al mattino e al pomeriggio con orari ridotti: dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 14 alle 17. (c.co.)