Pescara nella morsa del caldo: previsti 42 gradi Sabato crollo delle temperature / IL METEO

Dal caldo africano a un anticipo di autunno: ecco ciò che il meteo riserverà ai pescaresi. Prima caldo estremo poi week-end choc con temporali e temperature in picchiata

PESCARA. Ancora giorni di caldo estremo per la più forte ondata di caldo dell’estate, poi un brusco cambio con temperature in picchiata di quasi 15 gradi. I picchi record si registreranno giovedì pomeriggio con 42 gradi a Pescara. Ma si tratta del punto massimo: l’ondata di caldo già da giovedì sarà attenuata da una linea temporalesca che viene da nordovest. Già da venerdì ci sarà occasione per temporali al centro e sul nordest e le temperature caleranno, ma sarà da sabato che si avvertirà un vero cambiamento: aria fredda da latitudini settentrionali provocherà uno shock all’estate, ecco che Pescara da 40 passerà a 23 gradi.

Tuttavia per ora resta alta l’allerta afa. «In queste ore siamo sotto l’influenza di Stige, un enorme anticiclone africano che, come un fiume infernale in piena, sta trasportando aria caldissima dall’entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni e non mollerà la presa. Da giovedì i temporali al nordovest ne decreteranno la fine e tra venerdì e sabato aria fresca da nord investirà la Penisola» spiega Antonio Sanò, direttore del portale Ilmeteo.it, il quale sottolinea che da oggi a giovedì si soffrirà anche di notte per via dell’elevatissimo tasso di umidità.

Così il Centro operativo sociale del Comune continua a lavorare a pieno ritmo con decine di telefonate da parte di anziani che, per evitare di uscire di casa, hanno usufruito del servizio di consegna a domicilio della spesa, a partire dall'acqua minerale, o dell'accompagnamento presso ambulatori sanitari o all’ospedale civile. Il numero del Cos è 085-61899. Rispondono utenti professionalmente preparati ad affrontare l'emergenza. Il Centro operativo sociale è attivo dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 e ci si può rivolgere per avere informazioni, per manifestare una problematica o anche chiedere un aiuto, purchè legati all’emergenza caldo. Dalle 19.30 alle 24 e nella pausa pranzo risponderà un operatore di turno, mentre dopo la mezzanotte il Cos sarà comunque raggiungibile tramite un numero di telefonia mobile che il Comune ha fornito alle forze di polizia e agli operatori sociali. Tra gli interventi garantiti, anche la consegna di farmaci o di generi alimentari.