inquinamento sotto controllo

Pescara, niente salmonelle, torna la pesca delle vongole

L'annuncio del vicesindaco Del Vecchio: Natale con i molluschi nostrani dopo le ultime analisi della Asl. Il Cogevo: «La situazione é tornata alla normalità, ma i controlli continuano»

PESCARA. Durante le festività di Natale si potranno tornare a pescare, e quindi a mangiare, i molluschi bivalvi del tratto di mare prospiciente Pescara. L'annuncio è del vice sindaco Enzo Del Vecchio. «Ora le vongole sono perfettamente commestibili - ha detto - sia pure dietro il trattamento che si conviene essendo una zona di tipo B dove le vongole sono pescate, trattate e immesse sul mercato. A novembre scorso avevamo fatto un provvedimento d'urgenza - ha spiegato Del Vecchio - dopo comunicazione della Asl della presenza di salmonella e escherichia Coli con valori superiori limiti di legge. Le analisi erano state eseguite, su campioni, dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale. Questa mattina - ha proseguito - abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti della Cogevo, il consorzio che si occupa della pesca delle vongole, proprio per rassicurare tutti che il nostro prodotto locale é tornato completamente commestibile».

«La situazione é tornata alla normalità, ma i controlli continuano senza sosta visto che abbiamo messo in piedi un piano di sorveglianza continuo - ha spiegato Claudio Lattanzio, responsabile regionale dell'Unci Pesca e del Cogevo, il Consorzio che riunisce i vongolari - per effettuare prelievi ogni mese e siamo in contatto con la Asl per avere un quadro sempre aggiornato. I controlli sono sempre più rigidi per cui vogliamo rassicurare ancora una volta tutti i cittadini su un prodotto che era e resta di eccellenza».