Pescara, per la tutela dei bagnanti filo diretto con Codici Abruzzo

Nasce il servizio dell'associazione consumatori per la risoluzione di tutte le problematiche connesse alla fruizione della spiaggia

PESCARA. Un servizio di tutela dei bagnanti per la risoluzione di tutte le problematiche connesse alla fruizione della spiaggia. Questa la nuova iniziativa, che andrà avanti per tutta l'estate, messa in piedi dall'associazione di consumatori Codici Abruzzo e che mira a offrire un servizio di consulenza gratuita a tutti cittadini che abbiano avuto problemi sotto all'ombrellone.

Il servizio nasce dall'unione di due sportelli dell'associazione Codici già attivi: quello del turismo e quello dei diritti degli animali. L'obiettivo dell'Associazione è di fornire al consumatore, anche nei periodi di vacanza, un'assistenza su tutte quelle tematiche che costringono l'utente a districarsi fra normative di settore, adempimenti burocratici e legali come ad esempio nei casi in cui un bagnante volesse inoltrare un reclamo o avesse diritto a un risarcimento. Svariate le tematiche in merito alle quali Codici fornirà assistenza: risarcimento per eventuali danni occorsi in spiagge demaniali o in concessione, attenzione al turista diversamente abile, modalità di presentazione di reclami e segnalazioni alle Autorità competenti, tutela del turismo a quattro zampe, assistenza al turista in caso di infortuni.

«Siamo i primi a fornire un servizio di questo tipo in Abruzzo», evidenzia il segretario provinciale Domenico Pettinari, «perché i problemi in spiaggia possono essere molteplici: la pericolosità degli scogli, la sporcizia nella sabbia, i giochi per bambini deteriorati, i pavimenti non a norma con pezzi di legno che sporgono dalle giunture e i bagni scivolosi per la presenza dell'acqua».

Codici ricorda anche che la pulizia delle aree demaniali spetta al Comune mentre la competenza in caso di incidenti è della Regione.

Il filodiretto con l'associazione sarà coordinato dagli avvocati Silvia Chiavaroli e Alba Di Francescantonio e sarà disponibile il lunedì dalle 16.30 alle 19 e il martedì dalle 10.30 alle 13 nella sede regionale di Codici in via Dalla Chiesa 15. Sempre attivo, anche nel mese di agosto, il servizio di assistenza telefonica allo 085/77211 o 340/8510449 o via email: codici.abruzzo@codici.org

Loris Zamparelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA