Pescara premia l'ammiraglio che ha detto "no" a Salvini

Il Ciattè d'oro per la solidarietà a Pettorino: disse alla Diciotti di forzare il blocco. Domani (mercoledì 10) la cerimonia anche per i Delfini d'oro, due alle memoria a suor Olga e Tiboni. Ecco tutti i premiati

PESCARA. L'ammiraglio che ha detto "no" alle disposizioni del ministro Salvini premiato dal Comune di Pescara. E' il caso di Giovanni Pettorino, dal 10 febbraio 2018 Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. E' diventato famoso quando la scorsa estate si è opposto agli ordini del ministro dell'Interno Matteo Salvini ed esortò la Nave Diciotti, con a bordo 177 migranti, ad attraccare nelle acque italiane forzando il "blocco" di Salvini. Pescara sceglie di conferire, in occasione della festa del Santo Patrono di domani mattina (mercoledì 10) , all'ammiraglio l'alta benemerenza del Delfino d'oro. Un riconoscimento civico, insieme a quello del Ciattè d'Oro (riservato ai pescaresi), assegnato dal Comune a coloro che "hanno brillato nei campi dell'Economia, delle professioni, della Cultura, dello Sport, dell'Arte e della solidarietà". I meritevoli sono individuati da una "Commissione dei Saggi" . La carriera di Pettorino è legata anche alla città di Pescara, poichè da luglio 1995 ad agosto 1998 è stato comandante in seconda della Capitaneria di porto di Pescara. La cerimonia di premiazione avviene nel corso della seduta solenne del consiglio comunale.

Oltre al Delfino d'oro viene assegnato anche il Ciattè d'oro, altra onoroficenza che però il Comune dovrebbe assegnare solo ai "pescaresi" che si sono messi in luce. Quest'anno è stato deciso di conferirlo alla memoria a suor Maria Olga Pignatelli e ad Edoardo Tiboni, e ad altri sei "pescaresi": Antonella De Angelis (musicista), Augusto D'Agostino (professore di Educazione fisica), Padre Fiore Paglione (musicista della corale polifonica Sant'Andrea), Michele Ramenghi (pediatra, fondatore del reparto di neonatologia dell'ospedale), Franco Summa (artista poliedrico) e a Antonio Del Giudice (scrittore e giornalista). Il Delfino d'oro 2018 oltre che all'ammiraglio Pettorino va a : Pierluigi Ciocca (banchiere e direttore Bankitalia), Luigi Falconi (pittore) e Andrea Prencipe (rettore dell'università Guido Carli).

Antonella De Benedictis