Al centro il sindaco Carlo Masci e Riccardo Padovano con il manifesto (e non la statua) di Sant'Andrea (foto di Giampiero Lattanzio)

Pescara: processione di Sant'Andrea in mare, ma il santo non c'è / VIDEO E FOTOGALLERY

La statua del patrono dei pescatori non è stata fatta uscire dalla chiesa a causa della pioggia. Al suo posto un manifesto: non era mai successo. E i pescaresi ricordano che sarebbe stato meglio rinviare la manifestazione...

PESCARA. E' stata una festa di Sant'Andrea senza la statua del santo quella andata in onda questa mattina al largo del porto canale. A causa della pioggia, la statua non è stata fatta uscire dalla chiesa e quindi non è stato possibile caricarla sui pescherecci che partecipavano alla processione in mare. Al posto della statua è stata portata un manifesto riproducente il santo patrono dei pescatori.

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

Processione di Sant'Andrea, tradizione rispettata. Ma non c'è il santo
La manifestazione in onore dei caduti e dei pescatori svolta a Pescara. Con una novità... (video di Giampiero Lattanzio)

Si tratta, come ricordato nel corso della processione, di una anomalia della tradizionale manifestazione. E' successo nel passato che la processione fosse stata fatta saltare a causa del mare mosso, ma mai, è stato sottolineato da Riccardo Padovano, balneatore e pescarerse doc, che la statua non uscisse a causa della pioggia.

Secondo alcuni pescaresi, sarebbe stato meglio che la processione senza la statua non si fosse svolta. La tradizione doveva essere rispettata fino in fondo, anche per motivi scaramantici. Semmai la manifestazione doveva essere rinviata a domani, ma sempre con la statua a bordo del motopeschereccio, per presenziare idealmente alla benedizione e al ricordo dei pescatori caduti in mare.