La gru spezzata finita nell'acqua (foto di Giampiero Lattanzio)

Pescara, si spezza la gru della draga nel porto canale / VIDEO

Incidente sul pontone durante le operazioni di scavo  del fondale: nessun ferito, lavori sospesi. Al porto turistico avviati i prelievi di sabbia

PESCARA. Incidente per fortuna senza feriti questa mattina nel porto canale. Si è spezzata la gru del pontone che sta effettuando i i lavori di dragaggio nel fiume. L'incidente è avvenuto durante le operazioni di prelievo del fondale. Nessun componente dell'equipaggio del pontone è rimasto coinvolto.

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

La draga spezzata nel porto canale
L'incidente a Pescara alla gru durante i lavori di scavo e prelievo del fondale (video di Giampiero Lattanzio)

Il braccio della gru in ferro si è spezzato nella parte centrale ed è caduto in acqua appoggiandosi a sua volta sul fondale. La draga è comunque potuta tornare all'ormeggio in banchina. "Piove sul bagnato" considerando l'emergenza in cui si trova da tempo il porto canale a causa del fondale basso e in cui è costretta a manovrare la marineria con i pescherecci.

È stato probabilmente un cedimento strutturale, come riferiscono fonti della Direzione Marittima Abruzzo-Molise, a causare la rottura della gru della draga che questa mattina stava effettuando i lavori di dragaggio lungo il fiume Pescara. L'incidente, che non ha fortunatamente causato feriti, si è verificato prima delle nove di questa mattina, ed ha causato ovviamente lo stop ai lavori. Ora bisogna rimuovere la draga e con il lavoro della Sezione Tecnica della Guardia costiera capire le cause dell'incidente. La zona è stata messa in sicurezza, e la Guardia costiera ha emesso un avviso per la marineria affinché sia prestata la massima attenzione in ingresso e uscita dei pescherecci dal porto canale.

Intanto al porto turistico di Pescara sono stati avviati i lavori di carotaggio e prelievo della sabbia del fondale all'ingresso del Marina in previsione del dragaggio.