la curiosità

Pescara, storie di mezza Italia nel mega raduno dei “Luciani”

Si sono ritrovati a pranzo nello stabilimento balneare Hawaii: un centinaio tutti con lo stesso cognome

PESCARA. Intrecci di parentele e di amicizie, storie di emigrazione tutte con un nome e cognome, e unl cognome è uguale per tutti. È stato successo il Luciani's day, primo raduno dei Luciani d'Italia e non solo. Si sono dati appuntamento, tramite Facebook, in uno stabilimento tra Pescara e Montesilvano, Le Hawaii, e in tutto erano circa un centinaio al pranzo nella sala riservata interamente a loro, ai Luciani.

Storie di radici, di emigranti e di chi invece è rimasto qui. Ieri, i Luciani si sono finalmente incontrati e raccontati. Naturalmente, al pranzo, è stato invitato anche un Luciani assai noto in queste zone, Antonio, il sindaco di Francavilla. Ma il primo cittadino ha gentilmente declinato l'invito, spiegando che per lui sono giorni di fuoco a poche ore dalle elezioni: «Ci ha ringraziato dell'invito e ha detto che, a un giorno dalla fine della campagna elettorale, è molto impegnato e non avrebbe fatto in tempo a pranzare con noi. Sarà per la prossima volta», ha detto l'organizzazione.

La pagina Facebook dell'evento è molto attiva, e i suoi componenti si scrivono affettuosamente come se si conoscessero da sempre. Quello di ieri è il primo di più incontri, sparsi in giro per l'Italia e per il mondo, che l'organizzazione vuol promuovere. I Luciani assicurano che sono alla ricerca di ancora tante e tante persone con lo stesso cognome, e che non si fermeranno. L'iniziativa singolare di alcuni cittadini pescaresi ha portato in poco tempo la pagina a raggiungere oltre 2mila 300 contatti, tutti Luciani ovviamente.

L'evento è stato organizzato da Davide Luciani, Paolo Genovesi, Andrea Cioffi e dalla People Events. Promette di essere il primo di una lunga serie, non tutti a Pescara, per andare incontro anche a chi viene da fuori. I Luciani che hanno partecipato al pranzo di ieri arrivavano non solo dall'Abruzzo ma anche da Calabria, Lazio, Marche, Umbria, Emilia Romagna e Lombardia. Un Luciani ha presenziato dall'Argentina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA