Pescara: torna l’Ironman, domenica chiude anche l’Asse attrezzato 

Al via da domani la gara di triathlon, oltre 1.500 gli iscritti ma non ci sono atleti professionisti. Strade sbarrate e divieti di sosta: ecco l'elenco per i tre giorni

PESCARA. Torna l’Ironman a Pescara, ma con una novità rispetto alle passate edizioni. Quest’anno, tra i 1.500 iscritti alla gara non partecipano atleti professionisti. Tuttavia la famosa manifestazione, assicurano gli organizzatori, non perderà il suo fascino di evento sportivo seguito in tutto il mondo, in grado di richiamare ogni anno a Pescara migliaia di appassionati e di turisti.
 La manifestazione comincia domani, ma la giornata clou è domenica prossima, quando si svolgono le due gare di triathlon, la 70.3 e la 51.50, con i 1.500 atleti. L’evento comporta qualche sacrificio per la viabilità. In particolare domenica, quando chiudoo diverse strade del centro e di Porta Nuova e persino l’Asse attrezzato, da Pescara fino all’altezza della Camera di commercio di Chieti.

leggi anche: La carica dei 1.500 per IronMan a Pescara  Nessun professionista, ma tante iscrizioni dall’Italia e dall’estero

L’EVENTO. «Il centro della città», ha spiegato Luisa De Fabritiis, «diventa un villaggio di Ironman dal corso fino alla Nave di Cascella, da cui prende il via la gara di nuoto per 1,9 chilometri». «Poi gli atleti», ha aggiunto, «una volta usciti dall’acqua riattraversano il corso per entrare nella zona cambio in modo da poter iniziare il percorso bici che ha subìto la più grande variazione:  un percorso veloce in tre giri sullo stesso circuito. Gli atleti si sfidano sull’Asse attrezzato interdetto al traffico, fino alla Camera di commercio di Chieti Scalo. Poi tornano indietro a piazza Italia, corso Vittorio, fino alla rotonda di via Michelangelo. Rientrati in zona cambio, partono per la corsa di 21 chilometri per il 70.3: gli atleti si dirigono a sud, passando sul ponte del Mare, che attraversano quattro volte, dopo aver percorso la riviera, per arrivare al traguardo posizionato sulla Nave di Cascella». Percorsi ridotti per il 51.50. Sabato, invece, si svolgono le gare di Ironkids per i più piccoli, mentre per domani è in programma la Night run, la corsa che si svolge sulla riviera dalle 21.
I DIVIETI. È lungo l’elenco dei divieti di transito e di sosta, alcuni dei quali già in vigore, indicati nell’ordinanza del Comune.
Divieti di transito, sosta e fermata con rimozione forzata nel parcheggio di piazza Primo maggio, da mezzanotte alle 20, tutti i giorni fino al 12 giugno. Divieti di sosta, fermata e transito, dalle 6 di domani fino a mezzanotte del 10 giugno, su viale della Riviera, da via Mazzini a piazza Primo maggio e sul lungomare Matteotti, tra piazza Primo maggio e via Galilei. Divieti di sosta e di fermata su entrambi i lati di viale Regina Margherita, da corso Umberto a via Mazzini, dalle 8 di ieri fino a mezzanotte dell’11 giugno. Divieti di transito, sosta e fermata in viale Regina Margherita e via Carducci, tra via Mazzini e via Parini, sabato e domenica dalle 8 alle 24. Divieti di transito su entrambi i sensi di marcia, sosta e fermata, dalle 8 di oggi alle 24 di domenica. Divieti di sosta sul lato mare di via Fabrizi, da piazza Salotto a via Parini, da mezzanotte di domani alle 6 dell’11 giugno. Divieti di transito, sosta e fermata su viale della Riviera, tra via Mazzini e piazza Primo maggio e sul lungomare Matteotti, tra piazza Primo maggio e via De Sanctis, dalle 8 alle 20 di sabato 9.
Ecco invece le strade vietate durante la gara per la giornata di domenica prossima. Corso Umberto, piazza Salotto, lungomare Matteotti, lungomare Colombo, via Pepe, via D’Avalos, via Antonelli, via Silone, via Scarfoglio, via Luisa D’Annunzio, lungomare Papa Giovanni XXIII. Poi, corso Vittorio da via Quarto dei Mille a via Caduta del forte e piazza Italia, da mezzanotte alle 17. Infine, l’Asse attrezzato chiuso dalle 9 alle 13 di domenica. (a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA