«Più compiti alla municipalizzata Spoltore Servizi» 

L’amministrazione Di Lorito studia la modifica dello Statuto per poter ampliare le funzioni gestionali della società

SPOLTORE. Nuove funzioni alla società Spoltore Servizi. È il prossimo obiettivo che l'amministrazione Di Lorito, con un voto della giunta, ha indicato per modificare lo statuto della società in house. La volontà è di affidare alla municipalizzata una serie di servizi strumentali, quali la manutenzione ordinaria delle strade (compresi i rifacimenti della segnaletica, orizzontale e verticale); sorveglianza e pronto intervento nelle situazioni di emergenza; la riparazione di immobili, attrezzature e manufatti di parchi e giardini, fontane pubbliche.
Alla Spoltore Servizi sarà affidato inoltre il compito di allestire luoghi e edifici per manifestazioni varie o per compiti istituzionali. Una decisione legata all'esperienza degli ultimi anni, durante i quali sono state riscontrate diverse criticità in seguito all'affidamento esterno degli interventi di manutenzione, in particolare sul rispetto dei tempi di lavorazione, sulla reperibilità degli operatori nelle ore notturne, la scarsa conoscenza del territorio. L'amministrazione intende insomma mettere sotto un’unica regìa la gestione dei servizi pubblici con quella degli interventi strumentali, seguendo l'orientamento più recente della giurisprudenza che individua nell'outsourcing una possibilità, non un obbligo: le pubbliche amministrazioni possono dunque, se lo ritengono, produrre in proprio beni e servizi che potrebbero acquisire sul mercato (sempre nel rispetto dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità).
«Le misure approvate costituiscono un passo avanti importante», annota il sindaco, «per rimettere nelle mani della Spoltore Servizi, una società completamente partecipata dal Comune, quindi del tutto nelle mani dei cittadini, compiti essenziali per il decoro, la sicurezza e la vivibilità di Spoltore. È un provvedimento a somma zero, nel senso che non sono previste nuove spese: le funzioni aggiuntive sono previste nell'ambito della riorganizzazione complessiva che abbiamo portato avanti per Spoltore Servizi negli ultimi anni». Al settore Lavori pubblici del Comune, dunque, il compito di relazionarsi con Spoltore Servizi per la documentazione relativa a strumenti di programmazione tecnica e organizzativa, anche considerando l'adesione alla convenzione Consip per la gestione integrata degli impianti di pubblica illuminazione e gli interventi di efficientamento sulla rete di illuminazione comunale. «La nostra società Spoltore Servizi è sana», chiosa Di Lorito, «sicuramente in grado di prendersi in carico questi nuovi servizi e gestirli all'altezza delle esigenze del territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.