pescara

Ponte nuovo intitolato a Flaiano: ondata di consensi

Anche dalle scuole il sì al nome dello scrittore pescarese. Ma l’inaugurazione slitta ancora, la cerimonia forse a giugno

PESCARA. Il ponte nuovo, forse, si chiamerà Ennio Flaiano. Sono sempre di più le richieste che giungono al Comune per dare il nome del famoso scrittore, critico cinematografico e sceneggiatore pescarese, all’opera più importante degli ultimi anni del capoluogo adriatico. Ma l’inaugurazione prevista inizialmente tra il 18 e il 21 maggio prossimi, in occasione del raduno dei bersaglieri in città, probabilmente slitterà di qualche settimana per problemi tecnici. L’intenzione è quella di organizzare la cerimonia tra la fine di maggio e i primi di giugno. La data, però, è ancora da decidere.

Intanto, all’amministrazione comunale continuano ad arrivare proposte per il nome da assegnare al nuovo ponte. L’ultima è giunta dagli alunni della quarta elementare Ennio Flaiano dell’istituto comprensivo Pescara 2, che si trova in via Cecco Angiolieri. I bambini hanno scritto una lettera al sindaco Marco Alessandrini per suggerire il nome di Flaiano che, secondo indiscrezioni, sarebbe molto gradito anche al primo cittadino e ad altri amministratori pescaresi.

leggi anche: La lettera degli alunni della scuola Flaiano Diciassette bambini della classe 4^ A hanno scritto al sindaco per suggerire l'intitolazione del ponte nuovo: «Un ponte bianco, come la fantasia dei poeti o degli scrittori come Flaiano e, non meno importante, come i sogni candidi dei bambini»

«Abbiamo sentito al tg il Papa affermare che stiamo vivendo la Terza guerra mondiale a pezzettini», spiegano gli alunni nella lettera, «e allora perché non chiamare il ponte “La vela della pace” o “La vela della speranza”, oppure in onore del nostro mare “Vela dell’Adriatico” e “Vela adriatica”. Qualcuno ha proposto anche “Stella Maris”. Ma le maestre ci hanno spiegato che, in genere, le grandi costruzioni portano il nome di persone illustri del luogo. Un ponte con il nome di d’Annunzio c’è già. Una bambina ha pensato al ponte “Vittoria Colonna”, ma anche se è celebre è vissuta in un tempo troppo distante da noi. Così, dopo tante proposte, ci siamo trovati tutti d’accordo nella scelta di Ennio Flaiano». Fonti del Comune sostengono che, alla fine, sarà proprio questo il nome che verrà assegnato al ponte. Sarà veramente così?

Nel frattempo, si stanno concludendo i lavori. L’impresa Di Vincenzo che ha effettuato l’intervento starebbe rispettando il cronoprogramma, ma la consegna in ritardo dei parapetti del ponte rischia di far slittare l’inaugurazione. La ditta incaricata avrebbe richiesto qualche settimana in più per la spedizione dell’ordine. Poi, ci sono i tempi tecnici per il collaudo e l’invio del verbale con i risultati del test al Genio civile, che ha il compito di dare l’ultimo parere sulla transitabilità del ponte. Infine, tramontata l’ipotesi di una cerimonia con i bersaglieri, il sindaco starebbe riflettendo sulla scelta di un personaggio famoso come testimonial dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA