il salone nautico 

Porto turistico: dal 25 aprile c’è “Sottocosta”

PESCARA. È stata presentata ieri la sesta edizione di Sottocosta, in programma dal 25 al 28 aprile al porto turistico Marina di Pescara, dalle 10 alle 20, con ingresso libero. Si tratta di uno dei...

PESCARA. È stata presentata ieri la sesta edizione di Sottocosta, in programma dal 25 al 28 aprile al porto turistico Marina di Pescara, dalle 10 alle 20, con ingresso libero. Si tratta di uno dei più importanti saloni nautici del Centro sud Italia.
Ideato dalla Camera di commercio Chieti-Pescara e dal Marina di Pescara, si avvale della collaborazione di Assonautica, braccio operativo di Unioncamere, per la valorizzazione dell’economia legata al mare.
Il Salone si disloca su tutta l'area espositiva del porto turistico, su un totale di circa 4.000 metri quadrati. Oltre all'esposizione, alla vendita di barche e a tutto ciò che ruota intorno alla nautica, Sottocosta ha un programma di circa 40 eventi che si snoderanno nei 4 giorni di manifestazione: testimonial, incontri tematici, workshop, convegni, premi di design nautico, spettacoli in mare, uscite in barca, progetti di educazione ambientale, sfilate modamare, cooking show, aperitivi tematici, videoproiezioni e degustazioni al calice con aree dedicate.
«Nel 2018», dice il vice presidente Carmine Salce, «la nautica ha recuperato il mercato con una crescita del 33%. Questo ci fa riflettere sulle prospettive di questo salone che, insieme a quello di Venezia, rappresenta un appuntamento fisso dell’Adriatico. Oltre ai natanti, l’economia del mare si caratterizza per il design, l’abbigliamento, la mobilità elettrica, tutti temi che saranno toccati durante la manifestazione, grazie agli oltre 40 stand presenti. L’Italia vanta un numero tra i più alti in Europa per approdi turistici e, sicuramente, il Marina di Pescara rappresenta un vanto della città e della costa. Sono certo che le aspettative di visitatori ed espositori non saranno deluse».
A questo proposito Bruno Santori, direttore del Marina di Pescara, fa presente: «Questa edizione coniuga continuità e rinnovamento e rappresenta una spinta per la nautica minore. Abbiamo cercato di arricchirla con nuovi contenuti, perché la nostra mission è aumentare l’attenzione verso alcuni temi come l’ambiente e l’economia del mare. Sono orgoglioso di questa nuova partnership con Legambiente che porrà le basi per un nuovo futuro italiano».