Comune

Premi anche agli impiegati con il nuovo contratto

PESCARA. Applicazione rigorosa della spending review sulle casse comunali con il taglio delle spese superflue e utilizzo del 50 per cento delle somme recuperate per incrementare il fondo della...

PESCARA. Applicazione rigorosa della spending review sulle casse comunali con il taglio delle spese superflue e utilizzo del 50 per cento delle somme recuperate per incrementare il fondo della produttività dei dipendenti. Ecco alcune delle novità del nuovo contratto decentrato per i dipendenti del Comune. L’accordo è stato sottoscritto dall’amministrazione, insieme ai sindacati di Cisl, Uil e Ugl. Invece, Cgil e Diccap non hanno firmato.

L’intesa prevede, inoltre, l’estensione alle categorie B e C delle indennità aggiuntive, sino a oggi riservate alle categorie D, ossia le figure apicali e una diversa metodologia di recupero dei minuti di lavoro eventualmente persi dal dipendente. Il documento è stato reso noto dall’assessore al personale Marcello Antonelli e dal direttore generale dell’ente Stefano Ilari.

«Il contratto sottoscritto», ha spiegato Ilari, «rappresenta il frutto di un lungo lavoro teso ad aggiornare un documento datato 2005 che necessitava una revisione complessiva, perché c'erano evidentemente istituti contrattuali da rivedere in considerazione delle modifiche normative intervenute negli ultimi 9 anni». Con il nuovo contratto, le indennità andranno anche alle categorie B e C, ossia impiegati e collaboratori amministrativi. Ancora: per le categorie D è stata inserita la possibilità di percepire tale indennità sino a un massimo di 1.500 euro, fissando tre diversi scalini: ossia chi ha una sola responsabilità percepirà un'indennità aggiuntiva di 800 euro; per chi ha due responsabilità, 1.100 euro; per chi ha tre responsabilità, 1.500 euro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA