Project management per i bambini 

Lezioni particolari, quest’anno, per gli alunni dell’istituto comprensivo 8

PESCARA. Ieri, gli studenti dell’istituto comprensivo Pescara 8 sono tornati in aula con una novità: le docenti si sono preparate per il nuovo anno con un’iniziativa del tutto nuova sotto il profilo della formazione.
Si chiama Project From the Future e ha l’obiettivo di sperimentare tecniche e principi di base del project management nelle scuole.
Questo progetto coinvolge educatori e bambini, di età compresa tra 5 e 10 anni, in un percorso durante il quale essi apprendono i rudimenti di questa disciplina e, attraverso l’applicazione dei principi acquisiti, sono invitati a realizzare in concreto dei progetti di interesse scolastico.
Lo scopo principale dell’iniziativa è di fornire ai docenti, che successivamente li trasferiranno in classe agli studenti dell’infanzia e della primaria, i concetti e le tecniche del project management, per fare in modo che anche il mondo della scuola, dove si gettano le fondamenta della formazione dell’individuo, possa beneficiare di tutti i vantaggi offerti da questa metodologia, offrendo ai bambini degli strumenti preziosi che gli stessi potranno in futuro utilizzare negli ambiti più svariati.
Circa 60 insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Pescara 8 hanno partecipato a una preliminare formazione effettuata dai volontari del Branch Abruzzo del Project management institute central Italy Charter, organizzazione no-profit leader a livello mondiale nella diffusione e nella promozione della cultura e delle best practice del project management, attraverso un kit, denominato appunto Project From the Future, diffuso in tutto il mondo e disponibile in 14 lingue.
Grazie a questa preziosa collaborazione, la regione Abruzzo sarà la quarta in Italia a far sperimentare l’utilizzo del kit, dopo la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e il Lazio.