MONTESILVANO

«Prostitute e trans sotto i nostri palazzi» 

La rabbia di turisti e residenti di via Lucania: un’estate tra abbandono e degrado a un passo dalla riviera, il Comune intervenga

MONTESILVANO. Prostitute e transessuali che affollano la strada di notte e che cercano clienti sotto le finestre di residenti e turisti, rifiuti abbandonati, radici degli alberi che hanno distrutto l’asfalto e uno stato di incuria in una delle strade più centrali e turistiche della città. Sono questi i disagi principali lamentati dai residenti di via Lucania, una delle traverse del lungomare nel quartiere Villa Verrocchio, abitata principalmente nel periodo estivo da turisti che hanno scelto di acquistare a Montesilvano la propria casa delle vacanze. Eppure ogni estate, a detta di chi frequenta questa zona, la situazione sembra peggiorare, nonostante i numerosi appelli rivolti al Comune. «Ho acquistato casa in via Lucania nel 1985», sottolinea V.A., una turista di Roma, «e a quei tempi era davvero un paradiso. Si stava bene, la zona era tranquilla. Da qualche anno, invece, i problemi aumentano e adesso che vengo al mare con i miei nipotini, la sera ho addirittura paura a uscire di casa». Tra i problemi maggiormente lamentati dai residenti di via Lucania, e più in generale di tutto il lungomare montesilvanese, la massiccia presenza di prostitute che già dalla prima serata stazionano per strada in abiti succinti in attesa dei clienti. A tal proposito, via Lucania si presta particolarmente al fenomeno perché sono presenti molte panchine, utilizzate dalle lucciole come postazioni di lavoro. «Alcune abitano proprio nei palazzi di via Lucania», evidenziano i residenti, «quindi fanno casa e bottega. Altre, poi, gridano per cercare di fermare le macchine e ci svegliano a tutte le ore della notte. Per non parlare delle liti, che sono all’ordine del giorno».
Ma la prostituzione non è l’unico problema dei residenti che segnalano, ad esempio, l’impossibilità di parcheggiare nel primo tratto di strada a causa delle radici degli alberi che hanno distrutto l’asfalto e che rendono difficile anche il passaggio per i pedoni, più volte caduti rovinosamente a terra. Il manto stradale dissestato, inoltre, rende anche impossibile l’accurata pulizia della strada, necessaria soprattutto d’estate dal momento che via Lucania ospita il mercato settimanale, con la presenza di molte bancarelle che vendono frutta e verdura e che, con i loro scarti, possono attrarre gli insetti.
Come se non bastasse c’è poi un’area, all’incrocio con via Lazio, che viene utilizzata sistematicamente per l’abbandono di rifiuti, che restano accatastati anche per settimane senza che nessuno li rimuova. Per non parlare infine della Stella Maris, che ogni anno i turisti sperano di vedere riqualificata e che invece continua a giacere abbandonata nel degrado. Per questo i residenti e i turisti chiedono al sindaco e alla sua giunta di intervenire per cercare di risolvere tutti i problemi di via Lucania e per garantire loro una vacanza dignitosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA