francavilla 

Pulizia dell’Alento: lavori entro 10 giorni

FRANCAVILLA AL MARE. Saranno affidati entro la fine del mese i lavori di somma urgenza per la pulizia e il ripristino idraulico del fiume Alento. In particolare, questo intervento riguarderà l'area...

FRANCAVILLA AL MARE. Saranno affidati entro la fine del mese i lavori di somma urgenza per la pulizia e il ripristino idraulico del fiume Alento. In particolare, questo intervento riguarderà l'area della foce e le arcate dei cinque ponti (viale Alcione, ferrovia, via Fiume, via Adriatica e Valle Anzuca) che attraversano il corso d’acqua, così da scongiurare potenziali rischi immediati di allagamento del territorio comunale.
«Un piccolo traguardo per Francavilla», commenta il sindaco Antonio Luciani, «frutto di un lavoro costante che, insieme all'intera amministrazione comunale, sto portando avanti dal 2011. Uno degli argomenti in cima alla nostra azione di governo, infatti, è stata ed è quella di sollecitare gli enti competenti sul fiume – il Comune, non ha alcun potere sui fiumi - affinché l’Alento da problema possa diventare un’occasione di sviluppo per il nostro territorio».
Il lavoro che partirà a breve è un intervento del valore di 116mila euro finanziati dal Genio civile regionale che ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Francavilla al Mare, nominando quest’ultimo soggetto attuatore dei lavori. Nell'ambito del finanziamento, il Comune di Francavilla ha commissionato uno studio di fattibilità, al fine di dotarsi, e dotare, tutti gli enti sovracomunali competenti sui corsi d’acqua, di uno strumento in grado di dare una puntuale fotografia dello stato di fatto dei luoghi e degli interventi da attuare per il completo ripristino della funzionalità idraulica dell’asta fluviale dell'Alento all’interno del territorio comunale.
Il costo di questo intervento, fa sapere il Comune, «è di oltre 5.700.000 euro e permetterà di ripristinare la regolarità del flusso idraulico per tutto il tratto caratterizzato dalla presenza degli argini in cemento».