Rifiuti e differenziata Raccolta porta a porta anche nelle aree Pp1 

Dopo i Colli i quartieri popolari interessati dal servizio Da lunedì la consegna dei cassonetti ai condomini

MONTESILVANO . Si estende, a Montesilvano, la raccolta dei rifiuti porta a porta. Dopo i Colli, dove ha superato la percentuale dell’80%, dalla prossima settimana prenderanno il via le operazioni di consegna dei cassonetti ai condomini delle zone Pp1 e di quelle situate al confine con Pescara. Anche qui, dunque, molto presto si potrà fare la raccolta differenziata porta a porta.
«Il percorso di estensione della nuova modalità di raccolta», spiega l’assessore all’igiene urbana Paolo Cilli, «ha già interessato circa 110 utenze singole dislocate nei due quartieri. Ora sono in corso gli incontri con gli amministratori di condominio per definire posizionamento dei cassonetti e i dettagli necessari perché il servizio si svolga in efficienza. Dove gli incontri si sono già conclusi cominceremo subito con la fase di distribuzione dei contenitori, così da entrare in piena operatività, conducendo parallelamente il completamento della fase formativa per le altre realtà condominiali».
Sempre nei prossimi giorni inizierà anche la rimozione dei cassonetti stradali. Un’operazione, specifica Cilli, «che migliorerà decisamente il decoro urbano dei due quartieri, fungendo da ulteriore stimolo per i cittadini a osservare tutte le indicazioni, come d’altronde sta già accadendo a Montesilvano Colle, dove la raccolta differenziata porta a porta interessa ben 2100 utenze e permette di raggiungere percentuali che superano l’80%. Mercoledì prossimo, inoltre, verrà collocata sul territorio, in un’area individuata nel quartiere Pp1 l’isola ecologica“go-go stazionario”, che abbiamo presentato nella prima settimana di novembre alla fiera Ecomondo di Rimini. Si tratta di un casotto di 6,50 x 2,20 metri che permette il conferimento dei rifiuti differenziati e consente il riconoscimento dell’utenza per ogni bocca, per mezzo del codice fiscale. I 5 differenti tipi di rifiuti possono essere alloggiati in cassonetti di dimensioni tra i 120 e i 1100 litri carrellati. L’isola ecologica andrà incontro a coloro che eseguono la raccolta differenziata porta a porta, ma necessitano di disfarsi di alcuni rifiuti, al di fuori del calendario prestabilito. Si tratta di un altro accorgimento», conclude Cilli, «che abbiamo voluto adottare per mettere i cittadini nella condizione di effettuare una differenziazione puntuale e precisa, aiutandoci così a raggiungere le percentuali previste dalla legge, ma soprattutto a cambiare insieme il volto di Montesilvano».