LA NOTTE DELL'ADRIATICO

Riviera-palcoscenico, 80 show fino all’alba 

A Pescara concerti e spettacoli: stop alle auto, bus navetta ogni 20 minuti

PESCARA. La notte più lunga e più attesa dell’estate in riva all’Adriatico è arrivata. Pescara con i suoi 11 chilometri di riviera interamente pedonale stasera si appresta a diventare la quinta naturale dei concerti con le stelle della musica nazionale e internazionale e delle 80 iniziative che animeranno le circa 50 location sul mare, dal confine con Montesilvano a quello con Francavilla. Una grande festa, organizzata dall’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, da vivere e assaporare dal tramonto all’alba, adatta a grandi e piccini per la varietà delle proposte artistiche e culturali, ma in grado di soddisfare anche le esigenze di giovani e adulti dai gusti e dagli interessi più vari e disparati.
Il programma. La notte bianca dell’Adriatico, giunta quest’anno alla sua terza edizione, sarà seguita in diretta nazionale da Radio Montecarlo e Rds e, a livello locale, da Rete 8 e Radio Delta. Sul lungomare addobbato a festa (chiuso alle auto dalle 18 di oggi alle 6 di domani mattina e stop ai mezzi pesanti secondo le norme antiterrorismo), tra le sfilate in costume della Giostra cavalleresca di Sulmona e del Certame di Popoli, i ritmi allegri della fanfara dei bersaglieri e della Tribù band di Farindola, si esibiscono gratis artisti internazionali come Mario Biondi ed Elodie, ospiti di Nick the Nightfly e del tour di Radio Montecarlo (piazza della Rinascita), l’intramontabile Luca Barbarossa (Arena del Mare) e il giovane rapper Tedua (spiaggia libera tra gli stabilimenti Le Hawaii e La Lampara). La canzone d’autore e la musica italiana, in programma davanti ad alcuni lidi della riviera nord, si abbina ai ritmi più sfrenati, con il popolare dj Spiller (ex Cofa) che promette di far ballare il popolo della notte fino allo spuntare dell’alba. Le risate genuine con il cabaret di Vincenzo Olivieri (piazza Le Laudi) si uniscono alle esibizioni jazz e ai salotti letterari con Selvaggia Lucarelli e Giobbe Covatta (Teatro D’Annunzio). La magia e l’ironia seducente del “Pescara Burlesque Festival - La notte di Cabiria” (piazza La Meridiana), tra acconciature e trucco pin-up gratuito, vede l’esibizione degli artisti più amati del cast del Micca Club di Roma, considerato l’istituzione italiana del burlesque: Candy Rose, affiancata dalle burlesque performers Alice Bernard e Lola Maldad e dalla showgirl Gigì, sulle note swing a cura della Crazy Small Band e dal vintage dj set Dj Vangelis. Nel mezzo un cartellone che spazia tra manifestazioni sportive, incontri di boxe, kickboxing e muay thai (largo Paolucci e Nave di Cascella), dj set, sfilate di moda e miss (Nave di Cascella), il party Rds sotto le stelle (spiaggia libera tra Jambo e Nettuno) e il Rete 8 tour village (ex Cofa), cibo di strada e una rassegna dell’artigianato artistico (lungomare sud), il Pescara rap contest (lido 186) e il concerto dei Cut (spiaggia libera di Villaggio Alcyone).
Strade chiuse e parcheggi. È in vigore dalle 18 di oggi alle 6 di domani mattina la chiusura alle auto del tratto di lungomare compreso da via Celommi fino al confine con Montesilvano e delle 28 traverse di accesso alla riviera. Per parcheggiare sono a disposizione 17 aree di sosta (Le Naiadi, ex Enaip, via Ruggero Settimo, via Gioberti, strada parco, area di risulta nord, sud e Bingo, golena nord, palazzo Inps, via Manzoni e mercato Madonnina a nord; golena sud, stazione marittima, via Pepe e antistadio a sud), tutte gratuite tranne la strada parco e l’ex Enaip. Ogni 20 minuti, dalle 21,20 fino alle 3 di notte, circoleranno i bus navetta della Tua che faranno la spola dalle aree parcheggio alla riviera.
La sicurezza. Controlli e sicurezza sono affidati a 290 tra agenti della polizia municipale, volontari della protezione civile, soccorritori di Croce rossa e Misericordia, personale di Pescara Parcheggi e Daga. Undici le ambulanze su postazioni fisse previste e 70 i soccorritori che si muoveranno anche su quad, in bici, su segway, in moto e a piedi. Sarà allestito, inoltre, un posto medico avanzato all’ex Cofa da circa 10 posti letto. Per tutta la durata della manifestazione sono in vigore i divieti di vendita di bibite in vetro su riviera e strade limitrofe, centro e zone della movida, e del commercio ambulante non autorizzato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA