Riviera, riaperto al traffico il primo tratto 

Ripristinata da questo pomeriggio la circolazione tra le vie Cavour e Ragazzi del 99. In via Primo Vere, i lavori per il nuovo asfalto saranno conclusi entro pochi giorni

PESCARA. E' stato riaperto oggi pomeriggio il tratto di riviera nord compreso tra via Cavour e via Ragazzi del 99, chiuso lunedì per consentire i lavori di riqualificazione promossi dal Comune. È  il primo tratto interessato ai lavori di risanamento della sede stradale che andranno avanti per 40-45 giorni e sono stati suddivisi in cinque tranche, con la chiusura al traffico di un tratto per volta, mano a mano che il lavoro si sposterà da largo Paolucci verso Nord, con modifiche alla circolazione e al percorso dei bus.


La circolazione, come aveva annunciato ieri l'assessore Antonio Blasioli, è stata ripristinata con doppio senso di marcia sul primo tratto che è interessato dal cantiere. È stato infatti realizzato, tra martedì e ieri, l’asfalto provvisorio che sarà rimosso in un secondo momento per lasciare spazio al manto definitivo. Con la riapertura alle auto di questo pezzo di riviera, sono tornati al senso di marcia originario via Solferino e via Cadorna (da lunedì il senso è stato invertito). Intanto, l’intervento, che riguarda il tratto di riviera compreso tra via Cavour e l’inizio del lungomare Nord, cioè la Madonnina, sta proseguendo sul secondo tratto previsto nel cronoprogramma, quello che va da via Ragazzi del 99 fino a viale Muzii, dove la circolazione è al momento bloccata. Su questo pezzo di riviera si andrà avanti con ogni probabilità fino al 2 maggio per poi spostarsi sul terzo tratto, dall’incrocio con viale Muzii fino a via Tassoni. La quarta tranche è compresa tra via Tassoni e via Balilla, la quinta e ultima va da via Balilla a largo Immacolata. Per ognuna di queste porzioni di riviera è stata fatta una stima dei tempi di intervento e per il momento non ci sono stati intoppi o rallentamenti per cui se tutto andrà avanti con lo stesso ritmo si potrebbe ultimare questa fase anche prima del previsto, commenta Blasioli che ieri pomeriggio ha raggiunto il cantiere non solo per esaminare i lavori ma anche per rendersi conto di eventuali problemi alla viabilità.

«Nelle ore di punta», ha spiegato, «sul lungomare si formano quotidianamente delle code incredibili anche in condizioni normali, cioè senza cantiere». E quindi le difficoltà possono aumentare ancora di più in questo periodo, «con rallentamenti della circolazione». Non ci sono state situazioni particolari da affrontare se non la rimozione di tre auto, ieri mattina, da parte della polizia municipale, perché sostavano nella zona interdetta alle auto (all’interno del secondo tratto di cantiere). Per agevolare gli automobilisti il Comune ha disposto la sospensione delle Ztl tra via Regina Margherita e via de Amicis, sia durante l’orario scolastico che per il fine settimana e nei giorni festivi. Una decisione finalizzata a permettere il miglior deflusso delle auto lungo viale Kennedy, via Regina Margherita e via Fabrizi, «asse viario alternativo alla riviera insieme a via Puccini». Tutto tornerà alla normalità finiti gli interventi.
Blasioli fa il punto della situazione anche per il cantiere che sta interessando la riviera sud dove è in corso di realizzazione l’asfalto, a conclusione dei lavori anti-allagamento. La zona interessata è stata divisa in due tratti: il primo, tra fosso Vallelunga e via Celommi è stato completato in tempi rapidissimi e ora si sta asfaltando il secondo, tra via Celommi e il confine con Francavilla. All’inizio della prossima settimana si dovrebbe completare il tutto, con largo anticipo rispetto alle previsioni iniziali. A causa del cantiere, sulla riviera sud si transita quindi solo fino a via Celommi, per chi si dirige verso Francavilla, mentre in direzione sud-nord il lungomare è percorribile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA