l’iniziativa della lilt

Rosadonna, così si vince il tumore

Al museo Colonna 4 giorni di incontri dedicati alla prevenzione

PESCARA. Quattro giorni di informazione e divulgazione dedicati alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori, quattro giorni dedicati alle donne, per insegnare loro a prendersi cura della propria salute, in ogni senso, partecipando alle campagne di sensibilizzazione e agli screening periodici gratuiti e divenendo consapevoli di come un corretto stile di vita possa aiutare a impedire l'insorgere del cancro.

E' questo l'impegno che fino a domenica vedrà mobilitati i volontari della Lilt - Lega italiana lotta contro i tumori, sezione di Pescara, che è presente alla rassegna “Rosadonna 2015” (nella foto, lo stand Lilt), l'evento culturale-artistico-artigianale che si sta svolgendo negli spazi del museo Vittoria Colonna, promosso da Cinzia Maria Rossi e dall'assessore comunale Sandra Santavenere.

«Per la Lilt è un onore essere stati scelti tra i partner di un evento di tale rilevanza, che per quattro giorni ci permetterà di raccontare alle donne come tutelare la propria salute e il proprio benessere», ha spiegato il vice presidente Lilt Milena Grosoli, «La Lilt è presente con il proprio stand e con il proprio materiale informativo nell'ambito di un evento al femminile, che vede la presenza di 60 artisti e 40 artigiani e di decine di associazioni. E visto il colore rosa che caratterizza tutta l'iniziativa, abbiamo deciso di dedicare la nostra campagna informativa alle donne, spiegando loro come garantire il proprio diritto alla salute, come mangiar sano per aiutarci nella prevenzione di molte forme tumorali, e soprattutto come partecipare attivamente alle campagne di screening svolte a Casa Lilt, in via Rubicone».

Nell'ambito della rassegna, in cui l’esperienza è supportata da dati e numeri concreti, ieri sono state ospitate storie di donne desiderose di raccontare la propria esperienza di lotta contro la malattia, e come l'hanno sconfitta, perché oggi, grazie alla ricerca, guarire dal tumore è oggi possibile.