«Sabato e domenica presidio di polizia a piazza Salotto»

Tra i progetti anche un commissariato a Montesilvano

PESCARA. Una presenza fissa della polizia a piazza Salotto nel fine settimana per prevenire gli episodi di violenza. A volere il presidio, che sarà realtà già dal prossimo fine settimana, è il nuovo questore di Pescara, Paolo Passamonti.

«Ci sono stati segnalati degli episodi di violenza tra ragazzi anche molto giovani lo scorso sabato che hanno coinvolto dei ragazzi rom, quindi abbiamo deciso di istituire un presidio fisso durante il fine settimana per fare prevenzione e anche per dare un senso di sicurezza alla gente che il sabato e la domenica affolla il centro» ha spiegato Passamonti durante la visita di ieri alla redazione del Centro in cui ha incontrato il direttore Luigi Vicinanza, il capo redattore Roberto Marino e l’amministratore delegato Domenico Galasso.

Passamonti, che si è insediato ufficialmente l’11 febbraio, ha spiegato quali siano i suoi progetti per i prossimi mesi, soprattutto in vista dell’estate: «Vorremmo che a Pescara arrivassero i cavalli. Quel tipo di unità si potrebbe utilizzare nei parchi o in spiaggia, soprattutto la sera. Stiamo poi lavorando per creare un commissariato a Montesilvano».
Il questore, come aveva promesso il giorno del suo insediamento, dal suo arrivo a Pescara sta girando per la città per conoscere meglio il territorio. «Credo sia importante dare una percezione di sicurezza e di presenza ai cittadini» ha spiegato Passamonti «ma anche di vicinanza delle forze dell’ordine».

Il questore ha anche raccontato di essere andato a trovare la proprietaria di una pizzeria che qualche settimana fa, dopo essere stata minacciata con un coltello durante una rapina nel suo locale, aveva lanciato un appello affinché la polizia controllasse di più la sua zona. «Sono andato personalmente dalla signora e l’ho rassicurata sul fatto che dopo la sua richiesta abbiamo aumentato i passaggi nelle strade vicino alla sua pizzeria».