domani la giornata nazionale 

Sangue, i giovani donano di più 

Aumento del 12% nella fascia 18-25 anni grazie a Fidas, Cri e Avis

PESCARA. «Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita»: è questo lo slogan che ha adottato l’Organizzazione mondiale della sanità per la Giornata mondiale del donatore 2018, prevista domani. I dati nazionali relativi al numero dei donatori di sangue registrano un modesto, ma continuo, decremento, confermato anche in Abruzzo e nel Pescarese.
La Asl di Pescara, grazie anche a una strategia di controllo dei consumi, continua ad avere la propria autosufficienza trasfusionale, nonostante l’urgenza-emergenza maggiore rispetto al resto della regione.
«Uno degli aspetti che ci rende orgogliosi», afferma Patrizia Accorsi, direttore di Medicina trasfusionale nell'ambito del dipartimento di Ematologia, medicina trasfusionale e biotecnologie della Asl, «è aver registrato un 12% in più di nuovi donatori nell’ultimo biennio nella fascia di età più giovane (18-25 anni), dato ancor più confortante se pensiamo che nello stesso periodo il numero totale dei donatori è diminuito del 3%. Per questo, è indispensabile ringraziare le associazioni dei donatori di sangue (Fidas-Pescara, Avis provinciale Pescara e Croce Rossa Italiana) che stanno lavorando soprattutto con i più giovani».
La Fidas Pescara ha confermato quest’anno i progetti di sensibilizzazione giovanile nelle scuole, un maggior coinvolgimento dei ragazzi che sono stimolati a partecipare a un concorso tra le scuole, che mette in evidenze quelle capacità e predisposizioni che vanno al di là dello studio delle materie scolastiche. Inoltre, nel 2017 la Fidas Pescara ha dato vita a un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo scientifico Galileo Galilei, per avvicinare e sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato, oggi chiamato a svolgere un ruolo attivo di supporto alle attività istituzionali. L’Avis provinciale ha avviato un progetto sul territorio dal titolo “Lo dico con un murales”: il primo, già realizzato a Collecorvino, è: “Dona il futuro” con due gocce di sangue tra i pianeti dello spazio e tante gocce rosse e blu. L’associazione ha, inoltre, concretizzato una lodevole iniziativa per avvicinare i giovani della scuola primaria mediante corsi di alfabetizzazione alla disciplina degli scacchi.
Infine, ha dato vita a un altro progetto: “Ensemble Bandistico” volto a tutelare la storica tradizione bandistica locale ed orientato principalmente alla formazione musicale dei giovani musicanti.