PESCARA

Sant’Andrea, partita la grande festa del mare / VIDEO E FOTOGALLERY

Stamane la cerimonia con le barche e la statua del santo. Domani concerto di Ranieri e fuochi pirotecnici sulla diga foranea

PESCARA. E' entrata nel vivo la festa in onore di Sant'Andrea con la processione in mare che stamane ha animato la riviera cittadina, subito dopo la messa delle 9.

GUARDA IL VIDEO

La grande festa del mare
Banda e corteo di barche in onore di Sant'Andrea (video di Cinzia Cordesco)

La banda di Introdacqua sulla barca Indomita, al seguito del santo, poi il corteo a due miglia dalla costa, di fronte alla Madonnina, con il rilascio nell'acqua di quattro corone in memoria della gente di mare.

A trasportare il santo è stata la barca Aldo, di Mario La Selva, pronta già da ieri  in banchina. "Questi quattro giorni ci riempiono di orgoglio", dice  il presidente della commissione Cultura, Riccardo Padovano, "amiamo profondamente questa festa che esprime la nostra identità di città di mare». Le corone sono istate rilasciate in mare di fronte alla stele di d’Annunzio (due) in memoria delle famiglie Cipollone e Di Rocco, nello specchio di mare antistante la zona di via Cavour in memoria della mina del 1948 e per la navi Rodi che era partita da San Benedetto e l’ultima, prima di rientrare in porto, a ridosso dello stesso, per Cristian Dell’Osa, l’ultimo pescatore che ha perso la vita in ordine di tempo. "Dopo la processione di questa mattina", prosegue l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, «oltre a Massimo Ranieri, un grande nome della canzone italiana che sarà in concerto domani,  a partire dalle 21.30 circa, la festa chiuderà con i fuochi pirotecnici sulla diga foranea. Sarà bello guardarli dalla spiaggia. Per ragioni di sicurezza, dalle 20, saranno interdetti sia il molo che il Ponte del Mare. Non perdeteli perché la diga è ormai diventata il luogo ottimale per visibilità e sicurezza con una speciale e spettacolare versione a opera di veri maestri di questa particolare arte». A occuparsi dell’accensione dei fuochi sarà la ditta Pirotecnica Morsani di Rieti. Questa sera,  il programma della festa prevede (ore 21.30), nella piazza della Madonnina, Roby Ranalli Anthis Band con la partecipazione dell’imitatore show man Tony Russi ma anche l’ospite speciale, la voce emergente di Angelica Maione. Restano in vigore, fino a domani i divieti di transito, sosta e fermata sul lungofiume e sulla riviera per la presenza delle giostre del Luna Park e delle bancarelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA