Scarichi nel fiume, partono i controlli sulle fosse biologiche

PESCARA. L'amministrazione comunale avvia la mappatura delle fosse Imhoff (fosse biologiche) sul territorio: la disposizione è contenuta in un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Alessandrini....

PESCARA. L'amministrazione comunale avvia la mappatura delle fosse Imhoff (fosse biologiche) sul territorio: la disposizione è contenuta in un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Alessandrini. «Vogliamo avere contezza di quante sono», dice il sindaco, «ma anche delle attività operate dai relativi proprietari in relazione allo svuotamento delle stesse, secondo quanto stabiliscono le normative. Si tratta di un'iniziativa forte che ci consentirà da un lato di mappare l'intero sistema delle fosse, cosa che non era mai stata fatta, malgrado queste siano centinaia lungo tutta l'asta fluviale, come ci dicono soggetti che ne hanno una minima contezza».

«Pescara è partita dunque», prosegue, «ma non possiamo trascurare il fatto che la nostra azione, limitata al territorio cittadino, risulta parziale e sarebbe vana se un analogo provvedimento non verrà preso anche dalle altre amministrazioni». «Per questa ragione», conclude, «abbiamo già invitato il presidente della Regione D'Alfonso e quello della Provincia Di Marco ad attivare tutti i canali istituzionali, affinché questa iniziativa abbia seguito nei territori vicini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA