APPUNTAMENTI LETTERARI AD AVEZZANO

“Sei giornate in cerca d’autore” incontri con libri e scrittori

AVEZZANO. Si concluderà domenica "Sei giornate in cerca d'autore", rassegna quest'anno alla XIII edizione. Il festival letterario più longevo d'Abruzzo è stato inaugurato ieri nell'Arena Mazzini di...

AVEZZANO. Si concluderà domenica "Sei giornate in cerca d'autore", rassegna quest'anno alla XIII edizione. Il festival letterario più longevo d'Abruzzo è stato inaugurato ieri nell'Arena Mazzini di Avezzano. È la narrativa la protagonista del festival organizzato da Gianni Paris. Tanti gli incontri in programma, partiti ieri con Romano De Marco, tutti preceduti dall'aperitivo con lo scrittore, al caffè letterario "Vieniviaconme", e seguiti, alle 20.30, dalla cena con l’autore, all'osteria Mammaròssa. Il programma di questa sera prevede, alle 19.30, la presentazione del libro di Roberto Alfatti Appetiti, "Tutti dicono che sono un bastardo – Vita di Charles Bukowski" (Bietti), biografia, che, a distanza di 20 anni dalla morte, ricostruisce la vita, i successi e i fallimenti dello scrittore americano più popolare in Europa. Interverranno Roberta Di Pascasio e Idia Pelliccia. Alle 21.30 Paris presenterà il suo "L'Ultima scommessa (Meridiano Zero), volume che, in un'inedita veste narrativa, affronta la scomoda realtà del calcio-scommesse. Interverrà la giornalista Evelina Frisa e ci saranno letture dell'attore Giuseppe Ippoliti.

Domani, alle 19, sarà la volta di Simonetta Tassinari e del suo "Mexica. La bambina serpente" (Meridiano Zero), romanzo che coniuga l'avventura con la ricerca storica e che conduce il lettore all'epoca della conquista del Messico; alle 19.30 ecco Pier Paolo Giannubilo, con "Lo sguardo impuro (Meridiano Zero), incentrato sulla figura di un ventottenne professore neoassunto, la cui esistenza viene sconvolta dalla circolazione di una misteriosa foto-beffa. Seguirà la presentazione del libro di Paola Presciuttini, "Trotula" (Meridiano Zero), storia, ambientata nei primi anni dell'XI secolo, di una fanciulla dall'animo selvaggio e dalla grande passione per la matematica e per la filosofia che diventerà donna alla continua ricerca di indipendenza. Interverrà l'editore Marco De Simoni, letture di Giuseppe Ippoliti. Alle 22.45 “Intervista (impossibile)” all'avvocato Terrasini e a Don Mariano Arena, scritta e interpretata da Giovanni Maria De Pratti. Venerdì il festival proseguirà sempre dalle 19.30, con la presentazione del libro di Alessandro Faonio, "Il lord Henry di Alpha" (Anfiteatro); sabato con i libri di Antonio Gentile, "I cavalli delle giostre" (Anordest), e di Franco Esposito e Dario Torromeo, "I pugni degli eroi". Si chiuderà domenica con Aurelio Picca e il suo “Un giorno di gioia (Bompiani) (ore 21.30). A seguire Intervista (impossibile) al principe Augusto. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA