Sel candida anche studenti di liceo

Presentata la lista alleata di Alessandrini, il più giovane ha appena 18 anni

PESCARA. Ci sono anche degli studenti liceali tra i 32 candidati di Sel al consiglio comunale. Due sono addirittura 18enni e vanno ancora alle scuole superiori. Si tratta di Jacopo Tramontano e Valerio Tuccella, entrambi del 1995 e sono forse i più giovani tra i 670 candidati alle prossime elezioni comunali del 25 maggio.

È una delle caratteristiche della lista di Sinistra, ecologia e libertà presentata ieri. «La lista», spiega una nota del partito, «ha una forte presenza femminile, con 14 donne e 18 uomini. Nella lista figurano quelle categorie di persone che intendiamo rappresentare in consiglio comunale: studenti, professioni creative, precari e disoccupati, persone impegnate nel sociale e nella cultura, tutti portatori di esperienze e di competenze in grado di affrontare i nodi cruciali della vita cittadina».

Per quanto riguarda il programma, Sel ha deciso di pubblicarlo sul suo sito www.ilprogrammaxpescara.it per farlo conoscere a tutti i cittadini. «È una formula», dichiara il coordinatore comunale Roberto Ettorre, «ispirata dal principio di partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche. Principio che è alla base delle azioni aperte e democratiche dei futuri consiglieri comunali». Nel programma vengono affrontati i principali temi che riguardano Pescara. Si va dalla gestione amministrativa del Comune, all’idea di una smart city, dall’urbanistica, alle proposte per i giovani e il lavoro giovanile, dall’ambiente, a nuovi progetti per il sociale. C’è anche un capitolo sui diritti civili, in cui viene rilanciata la proposta di un registro comunale delle unioni civili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA