Sette Dolori È morto padre Francesco

PESCARA. È morto Padre Francesco Gabriele, storico professore di religione degli istituti cittadini, anima della Fuci e convinto sostenitore delle adozioni a distanza. Originario di Chieti, 83 anni,...

PESCARA. È morto Padre Francesco Gabriele, storico professore di religione degli istituti cittadini, anima della Fuci e convinto sostenitore delle adozioni a distanza. Originario di Chieti, 83 anni, padre Francesco era arrivato nel ’62 al convento dei frati minori cappuccini della Madonna dei Sette Dolori dove è morto ieri, lasciando un vuoto anche tra gli ex allievi che sono cresciuti con i suoi insegnamenti. Tra questi Gianni Melilla: «Mi insegnava religione al Da Vinci. Ha aiutato a crescere intere generazioni di pescaresi. Con lui», scrive il capogruppo di Sel, «iniziò uno straordinario legame umano e culturale che proseguì alla Fuci all'Università, e poi in tanti progetti di solidarietà».

Parroco inizialmente a Guardiagrele e poi per vent’anni a Villa Cipressi, padre Francesco, come ricorda il parroco della Madonna dei Sette Dolori, padre Vincenzo Di Marcoberardino, «si è occupato molto delle adozioni a distanza soprattutto in India, attività che ha svolto per oltre 40 anni, coinvolgendo tantissime persone in favore delle scuole e dei bambini». Oggi alle 15,30 i funerali. (s.d.l.)