Sisma, 190 mila euro per i danni

L'indennizzo consentirà interventi sulle strade e nelle scuole

MANOPPELLO. Il Comune ottiene un indennizzo di 190 mila euro dalla compagnia assicuratrice Gsa srl di Pescara per i danni riportati dal patrimonio edilizio pubblico derivanti dal terremoto del 6 aprile 2009. Le strutture danneggiate e sulle quali sono stati rilevati e riconosciuti i dissesti sono le scuole cittadine, l'arco di Porta San Leonardo e Porta Fara.

Il sindaco ha ricevuto comunicazione ufficiale di riconoscimento dalla compagnia. «La stima dei danni da noi effettuata», spiega il sindaco Gennaro Matarazzo, «consisteva in circa 200 mila euro, dunque la valutazione effettuata dall'assicurazione è analoga a quella nostra. Questa somma è stata, infatti, stornata dal programma triennale delle opere pubbliche per l'anno 2009 per affrontare l'emergenza della chiusura di Porta San Leonardo che aveva reso impraticabile la strada determinando la paralisi del centro storico e gettando nello sconforto i pochi negozianti che operano soprattutto su corso Santarelli e piazze adiacenti».  «Una pronta manovra di bilancio», chiarisce il primo cittadino, «ha consentito l'esecuzione a tempo di record dei lavori di messa in sicurezza di tutto il complesso immobiliare gravante sull'arco di San Leonardo e il ripristino del traffico pedonale e veicolare». 

La somma che la compagnia di assicurazione rimborserà sarà decurtata di 50 mila euro, pari alla franchigia vigente per contratto. «Questi denari», riprende Matarazzo, «andranno a ripianare i vuoti di bilancio e saranno impiegati in parte per la messa in sicurezza delle scuole e in parte per completare i lavori del primo lotto di via Orientale, la cui gara d'appalto è stata già bandita e il prossimo 12 giugno sarà svolto il procedimento di aggiudicazione. Questo lavoro è di importanza strategica per la città perché questa strada è parte integrante del nucleo abitato del centro storico.

Mi preme dare atto al dirigente della compagnia assicuratrice», sottolinea Matarazzo, «Giuliano Di Sipio per l'intenso e proficuo lavoro svolto nell'interesse del Comune di Manoppello e per la professionalità e la correttezza dimostrate durante tutto l'iter della pratica». «Possiamo ritenerci soddisfatti», interviene il presidente del consiglio comunale Gaetano Villani che ha operato a stretto contatto con il sindaco, «della somma ottenuta, perché è stato un puro caso che, proprio pochi mesi prima, grazie alla lungimiranza e alla bravura della nostra dirigente Dora Di Biase, abbiamo stipulato la polizza che ci ha permesso di incassare la considerevole somma».

© RIPRODUZIONE RISERVATA