i due enti fanno pace

Soprintendenza e Comune oggi inaugurano Fonte Locca

PESCARA. Soprintendenza alle belle arti e Comune possono finalmente fare pace. Dopo le controversie su alcune opere da realizzare, finite in alcuni casi davanti al tribunale amministrativo, oggi i...

PESCARA. Soprintendenza alle belle arti e Comune possono finalmente fare pace. Dopo le controversie su alcune opere da realizzare, finite in alcuni casi davanti al tribunale amministrativo, oggi i vertici dei due enti si troveranno di fronte durante la cerimonia di inaugurazione della Fonte Locca, la storica fontana restaurata localizzata nel quartiere di San Silvestro.

Saranno presenti, tra gli altri, alla cerimonia il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, la soprintendente alle belle arti Maria Giulia Picchione, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore al patrimonio culturale Paola Marchegiani, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, il segretario regionale supplente del ministero dei Beni architettonici per l’Abruzzo Berardino Di Vincenzo.

La fontana ha garantito per secoli al vicino centro abitato l’approvvigionamento dell’acqua per bere e per l’igiene della popolazione. Con l’arrivo degli acquedotti Fonte Locca è stata progressivamente abbandonata e si è ricoperta di vegetazione. Per anni, poi, è rimasta sepolta dai rifiuti.

L’età di questa fontana non è stata perfettamente quantificata a causa delle tante ristrutturazioni che si sono succedute nel tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA