Sport e solidarietà: corsa per dire “no” ai tumori al seno 

Dal 20 al 22 settembre il Villaggio della salute in piazza Salotto Test medici gratuiti, laboratori di benessere e alimentazione

PESCARA. Lotta ai tumori al seno. Dal 20 al 22 settembre arriva per la prima volta a Pescara, la “Race for the Cure”, la più grande manifestazione al mondo per la sensibilizzazione a questo tipo di patologia tumorale organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia.
Madrine dell’evento, curato per l’Abruzzo dalla presidente del comitato regionale Isabella Marianacci, sono state, nel recente passato, le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.
Coinvolto nel progetto anche il Comune di Pescara con l’adesione sollecitata da Manuela Peschi, presidente della commissione Cultura. L’iniziativa è stata condivisa anche dai presidenti delle commissioni Sport e Politiche sociali Adamo Scurti e Mariarita Carota e dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli. Insieme formano la squadra che correrà, non solo metaforicamente, in nome della «lotta alle malattie femminili per dare un segnale importante: quello dell’unità, delle battaglie da vincere compatte, vale per la vita come per la politica». Il “villaggio della salute” sarà allestito in piazza della Rinascita. Dalle ore 15 di venerdì, quando sarà tagliato il nastro dell’evento, fino alle 20 e dalle 10 alle 20 di sabato saranno «offerte gratuitamente», spiegano gli organizzatori, «consulenze specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici, dei tumori della pelle e delle patologie cardio-vascolari. Sarà inoltre possibile sottoporsi a test audiometrici e screening dell’udito, consulenze nutrizionali e di training autogeno e misurazione della pressione arteriosa».
E «per incoraggiare l’adozione di stili di vita più sani e la protezione della propria salute», saranno proposte al pubblico che si rivolgerà agli operatore del Race, «consulenze multidisciplinari gratuite con la partecipazione dei presidi ospedalieri della Regione Abruzzo e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson» da prenotare agli stand nelle stesse giornate e secondo disponibilità.
Inoltre, sarà «attivo uno sportello informativo sui programmi di screening per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon» che tanto successo hanno avuto nelle edizioni di Roma e Bari che hanno coinvolto circa 200mila persone, informano gli organizzatori.
All’interno del villaggio pescarese del Race, sono previste numerose attività di sport e fitness, tra le quali tangoterapia, pilates, nordic walking, yoga, scherma terapeutica e circuito tone-up.
Nel corso dei tanti incontri con i visitatori, si parlerà di “Prevenzione del tumore del seno: sfide attuali e prospettive future nella National Presenting Partner Regione Abruzzo” al convegno che si terrà venerdì 20 settembre, dalle ore 15, 30 alle 17,30.
Ci sarà un’area dedicata alle “Donne in Rosa” con laboratori per imparare a indossare i turbanti (in caso di caduta dei capelli) e per creare fiori di carta, sessioni di body mind, di flow stretching, di posturologia e osteopatia per il trattamento post-operatorio, di beauty lab, di consulenze di supporto psico-oncologico, di mindfulness.
Anche i bambini avranno il loro spazio ricreativo nell’area che sarà allestita tutta per loro ricca di giochi e momenti di didattica a cura di Cartoonito. Alla realizzazione delle attività del villaggio della salute contribuiscono: Amorosa, Asd Effe Fit, Erga Omnes, Gaia, I Colori della Vita, I Girasoli, Isa, La Conchiglia, Lory a Colori, La Cura del Tempo, Nonno Ascoltami, Omnibus Salute e il dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’università D’Annunzio Chieti- Pescara. Domenica 22 settembre, alle ore 9.40, corsa di 5 km (iscrizione minimo 13 euro) sia competitiva sia amatoriale, con partenza da via Fabrizi, angolo via Roma. Al termine le premiazioni con il presidente di Komen, Riccardo Masetti. (e.r.)