L'incrocio tra via Paolini, via Rigopiano e via Caduti di Nassirija dove verrà realizzata la rotatoria

PESCARA

Strade bucate, lavori per 400mila euro 

Pronti gli interventi dal centro fino a San Donato. Sarà realizzata anche una rotatoria nell’incrocio del vecchio ospedale

PESCARA. Il Comune ha annunciato l’avvio di altri lavori per rifare strade dissestate, reti fognarie e anche una nuova rotatoria per rendere più sicuro l’incrocio nelle vicinanze del vecchio ospedale, uno dei più pericolosi della città. Le strade interessate sono in tutto undici: l’incrocio tra via Paolini, via Caduti di Nassirija e via Rigopiano, strada Colle di Mezzo, via Gioberti, via Tavo, via Teofilo D’Annunzio, via Spartaco, salita Benvenuto Cellini, via Messina, strada Valle Furci e via Passo di Torrita.
Ieri la presentazione dei nuovi interventi con il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli e il consigliere Andrea Marconi. L’appalto è stato già aggiudicato alla ditta Laziale scavi di Fabrizio Antolini, con sede ad Aprilia, la spesa è di 415.066 euro. I lavori dovrebbero partire, secondo le previsioni, tra 15-20 giorni.
«Sono interventi che riguardano centro e periferia e che indicano la rotta seguita da noi in questi anni per la città», ha detto Alessandrini, «lavori trasversali e policentrici che toccano undici vie. Noi possiamo spendere annualmente una cifra pari a 3 milioni di euro per la manutenzione stradale a causa delle condizioni economiche dell’ente». «Si tratta, comunque, di una bella cifra di interventi, ufficializzati oggi perché si è conclusa la procedura negoziata per individuare la ditta che svolgerà i lavori», ha spiegato Blasioli, «partiremo dalle emergenze riscontrate in queste strade, ma entro 180 giorni sarà completato tutto».
Si comincerà da via Teofilo D’Annunzio, dove è prevista la realizzazione di una nuova linea fognaria di acque miste nel tratto tra via Fenaroli e via Mezzanotte.
Opera molto attesa è anche la nuova rotatoria che verrà realizzata all’incrocio tra via Paolini, via Rigopiano e via Caduti di Nassirija, nelle vicinanze del vecchio ospedale. «Un incrocio dove vi transitano anche le ambulanze dirette all’ospedale», ha fatto notare Blasioli, «è quindi necessario metterlo in sicurezza». In strada Colle di Mezzo, invece, sarà realizzato il secondo lotto di lavori. Con il primo è stato rifatto il tratto fino all’incrocio con Colle Marino. Il progetto prevede nuovi marciapiedi e nuovo manto stradale fino al cimitero. In via Gioberti, si procederà con una modifica al parcheggio per migliorare l’accesso delle auto in prossimità della scuola.

In via Tavo verranno rifatti il manto stradale e la rete fognaria

In via Tavo verrà rifatto il parcheggio adiacente il parco dell’Infanzia. Verranno rifatti anche rete fognaria e manto stradale. Nuove fogne anche in via Spartaco per allacciarle a quelle di via dei Marsi.
Sulla salita Cellini verrà rifatto il tappetino di asfalto ora coperto di buche. In via Messina sono previsti nuovi marciapiedi e la riqualificazione della carreggiata. In via Chiappini è prevista una nuova pompa di sollevamento con il rifacimento dei sottoservizi anti-allagamenti. Anche in via Passo di Torrita si interverrà sulla rete fognaria delle acque bianche. Infine, in via Valle Furci verranno realizzati dei canaletti per lo smaltimento delle acque piovane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA