Strade groviera, in arrivo  altri dieci cantieri in città 

A febbraio i lavori per sistemare le buche nell’asfalto e realizzare una rotatoria Blasioli: «Così l’incrocio davanti al vecchio ospedale verrà messo in sicurezza»

PESCARA. L’incrocio davanti al vecchio pronto soccorso dell’ospedale, considerato uno dei più pericolosi della città, sarà messo in sicurezza. Verrà realizzata una nuova rotatoria per disciplinare il traffico delle auto che provengono da via Rigopiano, via Caduti di Nassiriya e via Paolini. Questo è uno dei dieci interventi che partiranno all’inizio dell’anno nuovo, entro il prossimo febbraio. Gli altri riguarderanno la sistemazione di alcune strade dissestate e piene di buche e il rifacimento di condotte fognarie.
La giunta ha approvato i progetti definitivi ed esecutivi per una spesa complessiva di 580mila euro, ora saranno avviate le gare d’appalto. Lo ha annunciato il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli. «Si tratta di vari interventi», ha detto, «alcuni strategici per la viabilità e altri di stretta manutenzione, ma diretti a risolvere problemi annosi per la città». «Sono stati stanziati 580mila euro per fare la rotatoria tra via Renato Paolini e via Caduti di Nassiriya; per sistemare strada Colle di Mezzo; per i parcheggi di via Gioberti e di via Tavo. In via Teofilo D’Annunzio e via Spartaco verranno risolti i problemi degli allagamenti. Poi, la manutenzione stradale in via Cellini, via Messina, via Passo di Torrita e strada Valle Furci. Mentre in via Chiappini verrà potenziato l’impianto di sollevamento delle fogne». «È un lavoro che si espande a raggiera in vari punti della città», ha aggiunto, «toccando soprattutto le periferie e risolvendo problemi annosi. Ancora una volta puntiamo sulla manutenzione delle reti fognarie per le acque meteoriche e le strade, perché riteniamo che siano una priorità per la città».
In particolare, in strada Colle di Mezzo verranno rimosse alcune cunette sulla pavimentazione stradale e si procederà all’adeguamento e al rifacimento dei marciapiedi. Poi, la strada verrà asfaltata. In via Gioberti, sarà reso più facile l’accesso al parcheggio con nuovi varchi. In via Tavo, verrà completata la riqualificazione e reso fruibile il parcheggio davanti al parco.
In via Teofilo D’Annunzio e via Fenaroli, sarà realizzata una linea fognaria mista in sostituzione di quella esistente. Stesso tipo di intervento in via Spartaco per realizzare una linea di acque bianche. Sulla salita Cellini verrà rifatta l’intera carreggiata. In via Messina, si rifaranno i cordoli e i marciapiedi, nonché la pavimentazione stradale. In strada Valle Furci, verranno sostituite le griglie per la raccolta delle acque meteoriche. In via Chiappini, saranno posizionati nuovi pozzetti e un elettropompa. Infine, in via Passo di Torritta, verrà sistemato l’asfalto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA