Tares, ecco tutte le agevolazioni

Il Comune di Pescara rende note le riduzioni previste per la tassa da pagare entro il 16 dicembre, sconti per giovani e disoccupati

"L'ultima rata della Tares andrà pagata entro il prossimo 16 dicembre. Approvati in Consiglio comunale i coefficienti per il calcolo delle tariffe, gli uffici hanno già iniziato a preparare bollettini ed F24 da inviare a domicilio, ma ai cittadini ricordiamo di verificare il Regolamento, anch'esso approvato dal Consiglio comunale, per accertare se si ha o meno diritto a qualcuna delle agevolazioni previste per presentare subito agli uffici l'istanza di autocertificazione che spetta al singolo contribuente, al fine di consentire agli uffici di emettere un bollettino corretto. Chi dovesse accorgersi solo a posteriori di aver dimenticato un'agevolazione, potrà comunque rivolgersi, senza alcun problema, agli uffici anche dopo il pagamento, per regolarizzare la pratica. Ai contribuenti garantiremo massima collaborazione e attenzione, mettendo a disposizione i nostri numeri e mail per qualunque informazione o supporto". Lo ha detto l'assessore alle Finanze Massimo Filippello nel corso della conferenza stampa indetta stamane con il dirigente Marco Scorrano per fare il punto circa gli adempimenti della Tares che stanno partendo ora, dopo l'approvazione in Consiglio comunale delle tariffe.

Queste le agvolazioni:

- l'immobile vuoto e privo di utenze, ossia di allacci ai servizi, non paga la Tares;

- Se c'è un certificato di inagibilità dell'unità immobiliare non si paga alcuna tassa,

- Riduzione del 20 per cento della tassa per l'immobile con un unico occupante con reddito Isee non superiore ai 7.500 euro

- Riduzione del 30 per cento per chi attua il compostaggio domestico, producendo almeno 40 chili di compost in un anno da portare nella ricicleria della Attiva che certificherà la consegna

- Riduzione del 20 per cento per i nuclei di due persone, di cui una badante, con reddito Isee non superiore ai 10mila euro, e l'altro componente sia un invalido al 100 per cento

- Riduzione del 20 per cento per gli ultrasessantacinquenni, almeno due persone, il cui reddito Isee non superi i 12mila euro se sono solo anziani, o non superi i 15mila euro se c'è anche un portatore di handicap

- Riduzione del 20 per cento per le giovani coppie che non abbiano superato i 35 anni di età, per i primi tre anni di matrimonio e il cui reddito Isee non sia superiore ai 10mila euro

- Riduzione del 50 per cento per i nuclei la cui unica fonte di reddito è la Cassa integrazione in deroga o lo stato di mobilità e limitatamente al periodo di permanenza del disagio

- Riduzione del 70 per cento per i nuclei familiari con assoluta mancanza di reddito, ossia per chi ha perso il lavoro negli ultimi tre anni

- Riduzione del 20 per cento per le famiglie di 4 persone, con almeno 3 figli minorenni, e un reddito Isee non superiore ai 12mila 500 euro,

Per le utenze non domestiche previste agevolazioni come la detassazione totale sulle superfici utilizzate per rifiuti speciali o pericolosi, come per la Tarsu; stesso concetto per gli immobili inabitabili; la novità è la riduzione della tassa per l'avvio al riciclo e ovviamente il benefit varia in base alla quantità di rifiuti che vengono avviati al riciclo, sino a un massimo del 20 per cento se l'utente effettua in proprio lo smaltimento, e a un massimo del 30 per cento se lo smaltimento avviene con la Attiva; riduzione del 20 per cento per l'avvio di nuove attività in un periodo particolarmente difficile, riduzione che sale al 30 per cento se si assume a tempo indeterminato un dipendente, e al 40 per cento se vengono assunte almeno 2 unità; riduzione del 20 per cento per le unità immobiliari adibite a uso stagionale; riduzione del 30 per cento per combattere la ludopatia, ossia tutte le attività che toglieranno videopoker e slot machine rinunciando alla relativa autorizzazione ministeriale".

Per i cittadini che volessero avere informazioni, ricordiamo che l'Ufficio Tributi sarà aperto al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 8,30 alle 11.30 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30". "E' consigliabile per gli utenti utilizzare tutti gli strumenti telematici - ha sottolineato il dirigente Scorrano - quindi inviare mail agli indirizzi tares@comune.pescara.it, o protocollo@pec.comune.pescara.it o inviare un fax al numero 085/4283663, mentre sconsigliamo l'uso del telefono per non distogliere gli impiegati addetti al ricevimento del pubblico in fila allo sportello".

SCARICA QUI LA MODULISTICA PER IL PAGAMENTO DELLA TARES