Tegole rotte e calcinacci Potenziato lo smaltimento 

Francavilla. Dopo i danni della grandinata, Comune e Cosvega hanno avviato  una raccolta straordinaria per i materiali inerti. Ma vanno rispettate le regole

FRANCAVILLA AL MARE. Oltre a provocare danni per centinaia di migliaia di euro, il maltempo di mercoledì scorso ha lasciato anche una grande quantità di materiali da smaltire, come tegole rotte, calcinacci, vetri e ogni altro genere di materiale distrutto a seguito della grandinata. Per questo la Cosvega, di concerto con il Comune di Francavilla, ha organizzato una raccolta straordinaria per far fronte all’emergenza. Come prima cosa la stessa azienda che si occupa della gestione dei rifiuti in città, ha raddoppiato le uscite giornaliere, in modo di assecondare la grande richiesta della cittadinanza. La stessa Cosvega, poi, spiega come procedere al corretto conferimento di materiali inerti (tegole, calcinacci).
Se si sceglie di far eseguire i lavori di riparazione del tetto di una casa da una ditta privata, dovrà essere la stessa a preoccuparsi dello smaltimento dei rifiuti, senza il coinvolgimento né del privato né della Cosvega.
Al contrario, in caso di conferimento da parte del singolo, come prima cosa bisognerà fissare un appuntamento con l’azienda specializzata nel trattamento dei rifiuti telefonando al numero 800555933. Gli stessi, poi, dovranno essere depositati all’interno di una delle isole ecologiche presenti in città al di fuori degli orari di apertura al pubblico, che vanno dalle 7.30 alle 9.30 al mattino e dalle 17 alle 19 la sera. Al momento del conferimento servirà fornire la documentazione richiesta dall’azienda e dimostrare di essere in regola con il pagamento della Tari.
Si precisa che al di fuori della prenotazione, e durante i normali orari di apertura al pubblico, non sarà consentito il conferimento di rifiuti inerti con il respingimento degli utenti. La quantità massima di inerti conferibile da ogni singolo utente è pari a 150 kg, come stabilito dalla delibera del Consiglio comunale (14 del 2019), i quali però al di fuori di tegole, mattonelle, ceramiche o calcinacci non devono contenere elementi come rubinetti, viti o sedute, che generano la mancata accettazione.
Sempre per far fronte all’emergenza, menzione a parte merita lo smaltimento degli ingombranti derivanti dai danni, per il quale Cosvega si sta organizzando con raccolte straordinarie. Anche in questo caso il numero da chiamare è lo stesso riportato in precedenza. Infine si sottolinea che durante gli orari di apertura dell’isola ecologica un agente della polizia municipale coadiuverà gli addetti dell'azienda dedicata al trattamento dei rifiuti per verificare l’identità degli utenti e la correttezza dei rifiuti conferiti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA