Temperature in calo di dieci gradi È già pronto il piano per la neve

Il meteorologo De Palma: «In arrivo una perturbazione di origine artica, interesserà anche Pescara» Del Vecchio: già allertate le imprese specializzate, abbiamo a disposizione 510 quintali di sale

PESCARA. Addio alle temperature miti, quasi primaverili, di questi giorni. Ora l’inverno sta per arrivare sul serio. Da domani, il termometro scenderà di almeno dieci gradi portando forti venti gelidi e possibili precipitazioni nevose anche sulle zone costiere, tra domenica e lunedì. Il Comune ha pronto un Piano neve e ha già allertato le imprese specializzate per la pulizia delle strade e lo spargimento del sale.

Conferma l’arrivo dell’ondata di maltempo il meteorologo, direttore di Abruzzo meteo, Giovanni De Palma. «Dopo le temperature alte di questi giorni, arriva l’inverno», spiega, «da sabato pomeriggio (domani, ndr) avremo forti venti di tramontana e temporali, con la quota neve che scenderà dagli oltre mille metri a livelli collinari». «Ma tra domenica e lunedì le precipitazioni nevose scenderanno a quote ancora più basse», avverte il meteorologo, «domenica, potremmo avere brevi fenomeni nevosi anche sulle zone costiere che potrebbero protrarsi fino a lunedì mattina».

Questo cambiamento radicale delle condizioni meteo è dovuto, secondo l’esperto, a una perturbazione di origine artica che attraverserà tutta la penisola portando il maltempo con temperature basse anche sulle regioni centro-meridionali. «Le temperature», fa presente De Palma, «crolleranno di almeno una decina di gradi a partire da sabato (domani)». Le previsioni riportate anche sui principali siti meteo indicano su Pescara pioggia per oggi e per domani, con temperature che oscilleranno tra i 3 gradi di minima e i 10 di massima.

Ulteriore calo è segnalato per domenica, con precipitazioni nevose che arriveranno fin sulla costa. La temperatura si stabilizzerà sui 3 gradi per la minima e non supererà i 4 quella massima. Ulteriore abbassamento è previsto per lunedì. Il termometro toccherà i 2 gradi la notte e non supererà i 3 durante il giorno, ma le precipitazioni nevose dovrebbero pian piano esaurirsi in mattinata. Breve tregua il martedì, quando comparirà il sole su Pescara, ma le temperature rimarranno rigide: un grado la minima, 5 la massima. Poi, mercoledì di nuovo maltempo con temporali nell’arco della giornata e il termometro che oscillerà tra zero e 5 gradi.

Il vice sindaco e assessore alla protezione civile Enzo Del Vecchio assicura che il Comune è pronto a far fronte all’emergenza di un’eventuale nevicata. «Abbiamo diviso il territorio in otto macro aree», rivela, «ognuna sarà tenuta sotto controllo da un’impresa specializzata incaricata di ripulire le strade principali dalla neve e spargere il sale. Al momento disponiamo di 510 quintali di sale». È già in funzione nelle ore di ufficio un numero verde (800.112.122) cui chiamare in caso di emergenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA