Terme, escursioni e buon cibo Ecco il Festival del Benessere

Dal 1° al 4 giugno nuova edizione della manifestazione a Caramanico: previste molte attività gratuite pacchetti relax, percorsi di degustazione, gite notturne tra natura e fauna, attività per i più piccoli

CARAMANICO TERME . Il paese termale della Majella si appresta a vivere, dal 1° al 4 giugno, la seconda edizione del Festival del Benessere, in coincidenza della settimana dell’Abruzzo open day, con un programma che si divide fra esperienze di benessere, esperienze di natura e itinerari del gusto.
Tutti ingredienti rappresentativi delll’identità del territorio e delle comunità che lo abitano. Sarà una quattro giorni full immersion per quei turisti, il 43% secondo le statistiche nazionali, che vede e vuole gustare la natura come primo luogo per rilassare il corpo e lo spirito e conquistare il benessere. All’inizio di giugno questa possibilità sarà offerta da Caramanico, nel cuore del Parco nazionale della Majella.
Nelle quattro giornate si potranno praticare sport all’aria aperta, passeggiate fra eremi e abbazie, fare escursioni guidate nei luoghi più suggestivi del Parco e divertirsi fra concerti nelle vie del borgo cittadino e degustazione dei cibi tipici del luogo. Chi vuole puntare sul benessere può scegliere di fare qualche puntata allo stabilimento termale con i pacchetti relax “Terme e Bellezza”, con lo sconto del 30% per questa occasione (0859230661). Gratuite le “Esperienze Natura” che necessitano però di una prenotazione allo Iat (Informazione accoglienza turistica, 085922202) e/o da Majambiente (085/922343).
Si potrà partecipare alle escursioni all’Eremo di San Bartolomeno, risalendo lungo il corso del fiume Orfento, con uscita serale alla scoperta della fauna del Parco Majella, nei giorni del 2 e 4 giugno. Solo per la giornata del 2 invece è in programma il percorso museale “La Tana della Lontra”, dedicato ai bambini da 4 a 10 anni con attività serale di visita al Centro Lontra e avvistamento del selvatico. Poi in tutte le giornate sono previsti gli Itinerari del gusto, con attività gratuite, prenotazioni tramite voucher allo Iat e Majambeinte e nei giorni del 2 e 3 giungo a cominciare dalle 11 del mattino le degustazioni guidate nella meravigliose cantine e nei bassi del centro storico.
«Abbiamo puntato su questa iniziativa», spiega il sindaco Simone Angelucci, «poiché con la prima edizione dello scorso anno abbiamo avuto la conferma della validità della proposta della nostra identità territoriale e culturale, nella considerazione che chi ci sceglie viene da noi perché vuole stare in contatto con se stesso e con la natura. Noi questo lo sappiamo fare», aggiunge, «perché le nostre montagne, ricchissime di fauna selvatica - tra cui lupi, orsi, caprioli, cervi e camosci - e di acque sorgive naturali e termali (seconde in Europa per contenuto di idrogeno solforato), benché molto appetibile è lontano dai flussi turistici di massa. Un punto a nostro vantaggio che ci permette di arricchire ed impreziosire l'offerta e tenere sempre al centro dell'attenzione l'ospitalità».
Info e programma: www.festivalbenessere.com.