ordinanze revocate

Tolto il blocco per le vongole Adesso la pesca può ripartire

PESCARA. Niente più divieti per le vongole. Venerdì scorso il sindaco ha revocato le due ordinanze emanate dal sindaco per bloccare la raccolta e la consumazione delle vongole in cui era stata...

PESCARA. Niente più divieti per le vongole. Venerdì scorso il sindaco ha revocato le due ordinanze emanate dal sindaco per bloccare la raccolta e la consumazione delle vongole in cui era stata riscontrata, nelle analisi condotte dall’Istituto zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, la presenza di tracce di salmonella.

Ora le analisi sono tornate nella normalità. Le zone interdette alla pesca erano, a nord, nelle vicinanze della foce del fiume e, a sud, al confine tra Pescara e Francavilla. C’è una direttiva comunitaria che, in questi casi, fissa le regole sanitarie per la produzione e le commercializzazione dei molluschi bivalvi, ossia delle vongole.

Le ordinanze revocate erano due. La prima, quella per vietare la pesca e la raccolta delle vongole nella zona intorno alla foce del fiume, era stata emanata il 12 novembre dell’anno scorso. L’altra, per fissare i divieti nella zona tra Pescara e Francavilla, era stata firmata il primo aprile scorso.

Così, dopo Montesilvano, anche a Pescara si possono tornare a raccogliere e a mangiare le vongole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA