Trenta vigili per l’estate e 20 assunzioni a fine anno 

Opereranno dal 15 giugno al 15 ottobre e da dicembre fino al 6 gennaio 2019 Riviera nord: intervento a tempi da record, il cantiere si sposta fino a viale Muzii

PESCARA. Ìl Comune assumerà 30 vigili urbani per la prossima stagione estiva. Saranno contrattualizzati per 5 mesi, dal 15 giugno fino al 15 ottobre e dal primo dicembre fino all’Epifania del 2019.
L’annuncio arriva dall’assessore alla Polizia municipale Gianni Teodoro che rivela: «E’ in preparazione il bando per le assunzioni a tempo indeterminato», che dovrebbero essere una ventina.«A fine anno, rivedremo la pianta organica e decideremo quante unità prendere in carico. Quasi sicuramente arriveremo a estendere l’organico fino a 170 unità».
Teodoro conferma che a giorni partirà il servizio dei vigili sui bus che rileveranno le infrazioni attraverso un apparecchio denominato Street control. Ieri mattina, sui cantieri aperti lunedì tra via Solferino e via Ragazzi del ’99 per rifare il manto stradale, i vigili hanno multato un camper bianco in divieto di sosta sul tracciato. Il mezzo intralciava i lavori in corso e le manovre delle ruspe. Per il proprietario, un pescarese rintracciato fuori città dalla polizia municipale, 42 euro di multa sul tergicristallo.
Domani, in anticipo sui tempi previsti di una settimana, termineranno gli interventi sul primo tratto e andranno avanti fino a viale Muzii. Lo conferma l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Blasioli. Il quale , in una nota, spiega nei dettagli: «Resteranno invertite, rispetto al normale senso, via Solferino (attuale direzione mare-monti), e via Cadorna (monti-mare). Entrambe le strade torneranno all’originario senso di marcia venerdì 27 e comunque con la riapertura al transito del primo tratto di riviera compreso tra via Cavour e via Ragazzi del 99». Poi: «Ztl ancora sospese per tutta la durata dei lavori per consentire il miglior deflusso delle auto lungo viale Kennedy, via Regina Margherita e via Fabrizi, che con via Puccini diventeranno un asse viario alternativo alla riviera. Ztl sospese anche tra via Regina Margherita e via de Amicis, sia durante l’orario scolastico che per il fine settimana e festivi».
L’amministrazione ha annunciato la conclusione, già da ieri sera, «dei lavori di asfalto sulla riviera sud, nel tratto compreso tra il Fosso Vallelunga e via Celommi per consentire la riapertura al transito della strada, in entrambi i sensi di marcia, nella giornata odierna di festa. E domani - prosegue la nota del Comune - si inizierà a lavorare nell’ultimo tratto previsto dall’intervento, quello compreso tra via Celommi e il confine con Francavilla.
I lavori, anche nel secondo tratto, consisteranno nella fresatura del tappetino, dopo di che verranno riasfaltate entrambe le corsie fino al confine con Francavilla. Una settimana, il tempo previsto per le esecuzioni dei lavori». Per quanto riguarda le deviazioni della linea 21, il Comune preannuncia che «da domani, con l’istituzione del senso unico sud-nord, non ci saranno alterazioni nel percorso di ritorno da Francavilla verso Pescara, perché le modifiche già in vigore questa settimana riguardano il percorso da Pescara a Francavilla. A Portanuova l’autobus devierà su via Marconi, via Plauto, via della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale Adriatica e via delle Napee nel territorio di Francavilla al Mare. Questo è anche il percorso odierno, giorno di festa».
Su viale Kennedy, invece, ieri i bus Tua della linea 21, rispettando il senso unico di marcia da via Solferino verso Pescara, hanno fatto capolinea sia alla fermata tradizionale al civico 152 dove un cartello affisso dalla Tua avverte che «la fermata è temporaneamente soppressa». E si invitano i viaggiatori a recarsi al capolinea allestito temporaneamente davanti al liceo Misticoni. Qui, davanti alla pensilina, la sosta selvaggia nell’area (priva di segnaletica a terra) riservata agli autobus, è proseguita tutta la mattinata. Gli autisti indisciplinati, in fase di manovra, sono stati bloccati dal maggiore della polizia municipale Matteo Silvestris, in pattugliamento nella zona dei cantieri, dove i tratti scarificati saranno richiusi con cemento e asfalto. Gli operai al lavorodell’impresa Eurostrade, Giovanni, Sandro, Antonio, Claudio ed Ernesto, sono tutti casertani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA