Turismo, si riparte dal Pala Dean Martin con fiere e congressi 

La nuova gestione di Scannella propone già diversi eventi:  dagli sposi all’elettronica, dai tatuaggi alle macchine da corsa

MONTESILVANO. Fiere, convention, congressi, raduni religiosi, concerti ed esibizioni già in calendario. Archiviata l’adrenalina del Jova Beach Party, Montesilvano riparte dal Pala Dean Martin per potenziare il turismo nella città adriatica. Sono già diversi gli appuntamenti che a partire dalle prossime settimane, e fino alla fine dell’anno, animeranno la struttura congressuale di viale Aldo Moro con persone provenienti da ogni parte d’Italia e per le ragioni più disparate. Ma confermare gli eventi che da anni, ormai, si svolgono all’interno del Palacongressi di Montesilvano non è sufficiente per l’amministrazione comunale del sindaco Ottavio De Martinis che, per questa ragione, sta lavorando su due fronti per cercare di potenziare la struttura e di renderla il più versatile possibile, così da incontrare le richieste degli organizzatori dei diversi eventi. Da un lato l’aspetto politico-amministrativo, con il delegato alla struttura Adriano Tocco che è a lavoro, in sinergia con l’assessore al Turismo Deborah Comardi, per riqualificare la struttura e renderla più funzionale. «Abbiamo già previsto una serie di lavori di ristrutturazione e di manutenzione», spiega, «che serviranno a risolvere alcune criticità della struttura, ma anche a renderla più appetibile».
Non solo congressi, dunque, ma anche manifestazioni sportive, concerti e molto altro è quanto auspica l’amministrazione comunale. Dal punto di vista della gestione, invece, da qualche settimana l’ufficio che si occupa del Pala Dean Martin è passato nelle mani del funzionario Gianni Scannella, appena nominato anche direttore della scuola comunale di musica, che è già alle prese con le prenotazioni dei prossimi appuntamenti.
Si inizia alla fine di settembre quando la struttura di Montesilvano ospiterà l’evento più romantico dell’anno, Abruzzo Sposi, la fiera giunta alla sua XXI edizione e in programma il 28 e 29 settembre. Ottobre, invece, sarà la volta della tradizionale Fiera dell’elettronica (5 e 6), ormai di casa a Montesilvano, seguita il 19 e 20 dalla versione autunnale di “Io kanto a Montesilvano”, la competizione canora dedicata ai bambini dai 6 ai 16 anni per la quale sono già aperte le iscrizioni (per info 389 6115976 oppure Iokantoamontesilvano@gmail.com).
Come di consueto, il Palacongressi aprirà le sue porte anche a momenti di preghiera e riflessione religiosa con i due raduni dei Testimoni di Geova, in programma a ottobre e a novembre, e con l’incontro del Rinnovamento dello spirito previsto per la metà di novembre. A cavallo tra novembre e dicembre la struttura intitolata a Dean Martin “romberà” grazie a un evento dedicato alle macchine da corsa, mentre la beneficenza sarà protagonista per il tradizionale appuntamento di Natale promosso dall’associazione di donatori di sangue Fidas. Musica e divertimento, anche quest’anno, in occasione del Capodanno che vede ormai da anni il palazzetto dei congressi trasformarsi in una vera e propria discoteca. E non finisce qui. «Per il 2020 abbiamo già ricevuto delle prenotazioni, come la Convention dedicata ai tatuaggi che tornerà a Montesilvano ad aprile», evidenzia Scannella. Per potenziare la struttura, che da quest’estate ospita anche l’ufficio turistico Iat, l’amministrazione ha in programma anche l’attivazione di un sito internet dedicato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA