Laura Di Pietro, la "vedova bambina", in una recente foto

Turrivalignani, si è spenta la "vedova bambina" di Marcinelle

Laura Di Pietro aveva 87 anni, si sposò per procura con il marito in Belgio a 20 anni, e soltanto 20 giorni prima che avvenisse la tragedia della miniera. E' anche l'ultima vedova dei minatori del paese

TURRIVALIGNANI. Addio alla "vedova bambina di Marcinelle". L'ultima vedova della tragedia belga. E' morta nella sua abitazione, accudita dalla nipote, Laura Di Pietro, 87 anni, vedova di Camillo Ferrante, una delle vittime abruzzesi di Marcinelle. Con lui si era sposata (e per procura) 20 giorni prima che avvenisse il disastro che uccise 262 minatori (136 italiani e tra questi 60 abruzzesi).

Dopo la morte del marito non si è più risposata, per 61 anni. Il soprannome di "vedova bambina" deriva proprio dal fatto che quando si sposò (nell'agosto del 1956) aveva 20 anni. Il marito non lo rivide più. Lui e ed il fratello Orlando morirono quaranta giorni dopo nella miniera di Bois du Caziers a Marcinelle. Da allora Laura Di Pietro è rimasta sempre a Turrivalignani, dove era l'ultima vedova del paese dei minatori abruzzesi di Marcinelle. Ad annunciare la sua scomparsa é stato il suo cognato Mario Ferrante, il terzo fratello di Camillo e Orlando.