Un pullmino da nove posti per trasportare i disabili

La ditta “Mobility life” mette a disposizione un furgone Ducato per 4 anni Appello dell’assessore Vaccaro: «Altre aziende siano altrettanto generose»

MONTESILVANO. Il parco mezzi del Comune di Montesilvano potrà a breve contare anche su un Ducato da 9 posti autorizzato e allestito per il trasporto dei disabili. La novità in tema di trasporto rivolto alle persone in difficoltà, e già garantito grazie alla convenzione con la Misericordia di Pescara, è frutto del progetto «Liberi di essere, liberi di muoversi», al quale l’ente montesilvanese ha aderito sottoscrivendo un accordo con l’azienda Mobility life.

L’iniziativa, già attiva in circa 300 Comuni italiani, per la prima volta verrà realizzata anche in Abruzzo grazie all’adesione di Montesilvano, come annuncia l’assessore alle politiche per la disabilità Fabio Vaccaro, spiegando nel dettaglio il progetto. «Il settore amministrativo», evidenzia l’amministratore, «ha stipulato un contratto di comodato d'uso con l'azienda Mobility life. Grazie ad esso, la ditta metterà a disposizione del Comune per 4 anni un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con situazioni di disabilità, garantendo anche le spese di gestione. Mediante il sistema della sponsorizzazione, le aziende del territorio che vorranno supportare questo progetto potranno divenire partner, consentendo in questo modo alla Mobility life di mettere a disposizione il veicolo gratuitamente».

A partire dalle prossime settimane, quindi, la Mobility life provvederà a individuare aziende del territorio che, apponendo il loro marchio sul Ducato, potranno collaborare, mediante una sponsorizzazione, al progetto. «Abbiamo accolto con grande entusiasmo una proposta che riassume i principi di partenariato e di sussidiarietà che stanno particolarmente a cuore alla nostra amministrazione», prosegue Vaccaro. «La collaborazione tra privati e istituzioni pubbliche è oggi una delle principali strade che consente a un ente in difficoltà finanziarie come il nostro di potenziare e offrire ai cittadini servizi ogni giorno migliori ed efficienti».

L’assessore lancia quindi un appello alla generosità delle aziende, affinché attraverso questo progetto, il Comune possa «garantire quel diritto alla mobilità che tutti, in una società civile, dovrebbero avere», conclude. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio disabili del Comune o i referenti sul territorio della Mobility life Silvana Renga e Daniel Bracci al numero 346/6674459.

©RIPRODUZIONE RISERVATA