«Un sostegno ai cittadini debitori»

Proposta dei 5 Stelle per aiutare psicologicamente chi non può pagare le tasse

PESCARA. Il Movimento 5 Stelle presenta una proposta a livello comunale per aiutare psicologicamente i contribuenti che non ce la fanno a pagare le tasse. I consiglieri comunali hanno in programma la realizzazione di uno o più punti Sos debiti in linea con i numerosi Sos Anti-Equitalia che il M5s ha realizzato già in diverse città quali Genova, Reggio Calabria, Cagliari, Sarzana.

«Per unirsi al progetto Sos debiti, al quale hanno già aderito diversi commercialisti, legali e psicologi, o per raccontare la propria storia», fanno presente la capogruppo Enrica Sabatini e i consiglieri Erika Alessandrini e Massimiliano Di Pillo, «è possibile compilare un form sulla pagina web Sos all’interno del sito “movimento5stellepescara” e sulla quale sono già presenti video, contenuti e link utili a conoscere l’attività svolta dal Movimento contro Equitalia o ad avere approfondimenti sulle proposte presentate».

«Il progetto Sos debiti», concludonoi cnsiglieri, «sarà un percorso partecipato attraverso il quale costruire sul territorio una comunità in grado di dare speranza e supporto a chi deve adempiere ai propri obblighi e vuole farlo con serenità e rispetto delle regole».

L’obiettivo è quello di attivare, dentro e fuori le istituzioni, sportelli ed uffici dedicati a supportare e tutelare i cittadini vessati dai debiti verso enti pubblici e privati, banche ed agenzie di riscossione.

A fare da apripista il progetto di legge presentato qualche giorno fa dai consiglieri regionali del M5s e a prima firma di Domenico Pettinari, attraverso il quale istituire, all’interno della Regione un organo di composizione della crisi da sovraindebitamento, ossia un ufficio competente che supporti il cittadino vessato dai debiti, accompagnandolo in tutto l’iter necessario fino ad un concordato in grado di prevedere delle modalità flessibili di rimborso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA