Una Notte Azzurra a Pescara per la prima dei Mondiali

Il progetto del Comune: concerti e spettacoli per la partita d’esordio dell’Italia il 14 giugno in Brasile, maxi schermi in piazza Salotto e altre zone

PESCARA. «Notte Azzurra» a Pescara in occasione della prima lunga notte dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile: nella notte a cavallo tra il 14 e 15 giugno prossimi, negozi aperti, spettacoli musicali in ogni angolo della città sino all'alba con maxi-schermi ovunque, a partire da piazza Salotto, per permettere a tutti i pescaresi di assistere insieme, a partire dalla mezzanotte, alla prima partita degli Azzurri, Italia-Inghilterra. Il progetto è stato annunciato, ieri, dal sindaco Luigi Albore Mascia.

«Gli uffici stanno preparando il cartellone degli eventi per l'estate 2014», ha spiegato Mascia, «un cartellone in cui agli eventi privati si affiancheranno eventi promossi direttamente dall'amministrazione comunale, sicuramente tenendo d'occhio il contenimento della spesa, ma comunque investendo, perché è evidente che il sostegno al turismo e all'economia cittadina passa ovviamente anche attraverso la realizzazione di grandi eventi. E uno degli eventi di punta dell'estate 2014 sarà la Notte Azzurra, promossa sullo stile della Notte Bianca che Pescara ha promosso una prima e unica volta in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'unificazione d'Italia».

«Quell'esperimento, di assoluto successo», prosegue il sindaco, «ci ha convinto della capacità e potenzialità di organizzare un nuovo grande evento che questa volta ruoterà attorno a un avvenimento sportivo, ovvero la prima partita della Nazionale italiana ai Mondiali del Brasile. La macchina organizzativa si è già messa in moto: per l'occasione andremo a promuovere una serie di attività preliminari nei giorni precedenti all'evento che dovrà vedere il coinvolgimento degli operatori commerciali della città e degli stabilimenti balneari, considerando la posizione privilegiata della città tipicamente balneare. Partiremo da qualche giorno prima, promuovendo un concorso per la Vetrina Azzurra più bella di Pescara, chiedendo ai ristoratori e agli stessi imprenditori del mare di inventare il Menu azzurro o il Cocktail della Nazionale azzurra da promuovere e offrire quella notte, lasciando tutte le attività aperte, vetrine illuminate e serrande alzate per tutta la notte e sino all'alba successiva in favore del mercato turistico. Non solo: ad accompagnare l'apertura di negozi ed esercizi pubblici ci saranno micro-eventi musicali che andremo ad organizzare in ogni angolo di Pescara, con spettacoli all'aperto, musicali, danzanti, per poi installare maxi-schermi in più punti del territorio, a partire da piazza Salotto dove permetteremo agli utenti di assistere insieme alla partita della Nazionale, per poi ricominciare con lo spettacolo, sino all'alba, dopo la partita sino alla Colazione Azzurra che offriremo a quanti avranno la forza di restare in piedi sino alla fine del grande evento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA